Bitti inghiottita dal fango. Macchina regionale e Brigata Sassari in campo

Sonia

Bitti inghiottita dal fango. Macchina regionale e Brigata Sassari in campo

domenica 29 Novembre 2020 - 10:48
Bitti inghiottita dal fango. Macchina regionale e Brigata Sassari in campo

Bitti dopo l'alluvione (f. Salvatore Novellu

Dal nostro inviato Salvatore Novellu

Protezione civile, Vigili del fuoco, Corpo Forestale, Forestas, Esercito e Brigata Sassari lavorano incessantemente da ieri per il ripristino – per quanto possibile – della normalità a Bitti, travolta da un’alluvione di pioggia e fango.

Il sindaco Ciccolini in riunione con il COC

Il sindaco Ciccolini in riunione con il COC (f. S.  Novellu)

Il primo cittadino Giuseppe Ciccolini, degno rappresentante del suo popolo che nemmeno davanti a questa tragedia si è arreso, sta coordinando il COC (il centro operativo comunale) per le operazioni di intervento tecnico e di assistenza alla popolazione, i suoi concittadini sono ugualmente indaffarati per pulire abitazioni e negozi dai detriti di fango e acqua.

Bitti dopo l'alluvione (foto S. Novellu)

Bitti dopo l’alluvione (foto S. Novellu)

L’alluvione che ha investito tutto il territorio comunale provocando tre vittime e cancellando strade, ponti e case coloniche ora sembra aver placato la sua furia.

Il paese è diviso in due da un fiume che passa all’altezza di piazza Asproni. La situazione è molto più difficile di quella di sette anni, fa quando il ciclone Cleopatra aveva provocato danni ingenti in paese e una vittima.

Nelle strade ci sono fino a 10 metri di detriti. Lo stesso Comune è inagibile perché i detriti superano l’altezza del portone, tanto che, per riunire il COC si dovuto utilizzare i locali del Liceo Scientifico.

La situazione è molto grave anche nelle campagna dove le strade più importanti sono state investite da frane e smottamenti e molti animali risultano dispersi.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi