Allarme Covid a Dorgali. Fancello: “L’atteggiamento dell’ATS è vergognoso”

Salvatore

Allarme Covid a Dorgali. Fancello: “L’atteggiamento dell’ATS è vergognoso”

martedì 20 Ottobre 2020 - 16:29
Allarme Covid a Dorgali. Fancello: “L’atteggiamento dell’ATS è vergognoso”

Il sindaco di Dorgali Maria Itria Fancello (foto S.Novellu)

È allarme Covid a Dorgali, dove continuano ad aumentare i contagi: 11 nuovi casi comunicati dall’ATS ufficiali e 15 di cui danno notizia i diretti interessati. Ci sarebbero interi nuclei familiari e persone di ogni fascia di età.

Ne da notizia, preoccupato, il sindaco Maria Itria Fancello che in una nota informa: “Come tutti voi sapete, stanno aumentando nella nostra comunità i casi di positività al Virus Sars-Cov-2. Le comunicazioni da ATS non funzionano ancora a dovere, quindi devo comunicarvi dati che non sono totalmente sicuri (e ribadisco nuovamente che tutto questo è VERGOGNOSO). Abbiamo comunicazione ufficiale di positività per 11 persone, più circa 15 comunicate solo a voce dai diretti interessati. Sono interessati diversi nuclei familiari e quasi tutte le fasce di età”.

Su questo punto il sindaco aveva messo l’accento anche  nei giorni scorsi: “Se vi state chiedendo come mai uso il condizionale e non do numeri precisi, è perché non ho ricevuto NESSUNA COMUNICAZIONE UFFICIALE da ATS dopo l’ultimo caso, comunicato il 3 ottobre. Ho sollecitato più volte l’invio dei dati dei positivi, senza ottenere nulla. Questi nostri concittadini ci hanno avvisati di loro spontanea volontà, e di questo li ringrazio, ma ritengo GRAVISSIMO che non siano ancora pervenute comunicazioni tramite i canali istituzionali”.
“Vi chiedo uno sforzo ulteriore – prosegue nella nota odierna – per limitare questa epidemia sanitaria e socio-economica: Lavatevi spesso le mani o disinfettatele. Non toccate bocca e occhi, o se lo fate lavatevi subito le mani. Evitate assembramenti. Limitate le occasioni di incontro con le persone al di fuori dei vostri contatti stretti: questo può aiutare a limitare i contagi o a circoscriverli rapidamente. Adottate uno stile di vita sano: alimentazione equilibrata e attività fisica regolare rinforzano il sistema immunitario. Indossate la mascherina. Adottate tutte le precauzioni necessarie soprattutto se siete in contatto con soggetti fragili o con persone che per varie ragioni hanno molto contatti. Se passate molte ore al chiuso, aprite spesso le finestre per favorire il ricambio d’aria”.

“In particolare  – aggiunge Fancello – vi chiedo di avere grande rispetto per tutte le attività economiche dorgalesi: produttive, commerciali, di servizi alla persona. Per loro e per i loro dipendenti una eventuale chiusura anche solo in attesa di effettuare i tamponi o peggio l’isolamento di 10/14 giorni in caso di positività sarebbe una stangata inaccettabile dopo i mesi di lockdown. Rispettare il loro lavoro significa ad esempio disdire un appuntamento dal parrucchiere o dall’estetista o dal dentista se si hanno sintomi sospetti o se si hanno avuto contatti a rischio, o rimandare una bevuta al bar con gli amici o una cena al ristorante nelle stesse condizioni. Facciamo in modo che tutte le attività possano proseguire a lavorare in sicurezza. Chie timet si sarvat. Per la salute e per l’economia”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi