Allarme Covid a Macomer. Succu: “I positivi salgono a 25, la situazione è preoccupante”

Nuovo

Allarme Covid a Macomer. Succu: “I positivi salgono a 25, la situazione è preoccupante”

lunedì 19 Ottobre 2020 - 23:35
Allarme Covid a Macomer. Succu: “I positivi salgono a 25, la situazione è preoccupante”

Il sindaco di Macomer Antonio Succu (foto S.Novellu)

Sono finalmente arrivati gli esiti dei tamponi effettuati nelle scorse settimane a Macomer e l’esito è allarmante: ci sono 25 nuove positività delle quali 14 riguardanti persone residenti a Macomer, che vanno a sommarsi con gli 11 casi precedentemente accertati, per un totale di 25 cittadini residenti.

Ne da notizia il sindaco Antonio Onorato Succu in una nota: “Cari concittadini,
è giunta oggi pomeriggio, dopo numerosi solleciti e grazie all’intervento del Commissario Covid Nuoro, la comunicazione da parte dell’Ufficio di Igiene Pubblica dell’ASSL Nuoro di ATS Sardegna… Il quadro della situazione è al momento provvisorio, considerate le informazioni assunte ancora parziali ed in continua evoluzione, e meritevole quindi di aggiornamenti in aumento o diminuzione, a seguito delle ulteriori verifiche ancora in divenire. Purtroppo, come si temeva, la situazione nel territorio si conferma allarmante e va pertanto monitorata con la massima attenzione possibile”.

“Oggi più che mai -prosegue la nota – è necessario richiamare tutta la collettività alla massima prudenza e responsabilità, per poter gestire ed affrontare, nel migliore dei modi possibile, questa importante prova di maturità a cui tutti siamo richiamati. Nelle prossime ore sarà avviato dall’Amministrazione Comunale, tra le varie misure di assistenza alla popolazione, uno sportello di ascolto, con l’attivazione di una linea telefonica dedicata, coordinata dall’ufficio comunale di protezione civile, utile per la raccolta delle segnalazioni e l’implementazione di un canale di comunicazione diretta con l’ASSL di Nuoro, al fine di ottimizzare la gestione dell’emergenza Covid-19 nel nostro territorio. Le attività di ricostruzione della catena di contagio da parte dell’autorità sanitaria competente, sono ancora in corso di svolgimento e nei prossimi giorni si attendono ulteriori aggiornamenti in merito all’esito dei tamponi, tuttavia si evidenzia che da quanto emerso dall’indagine epidemiologica condotta finora dall’Ufficio di Igiene Pubblica dell’ASSL Nuoro, risulta un’elevata circolazione del virus negli ambienti giovanili”.

“L’Amministrazione Comunale – conclude Succu – intensificherà le attività di monitoraggio dell’evoluzione della situazione, riservandosi l’adozione di nuovi provvedimenti volti al contenimento del contagio sulla base dei DPCM finora emanati”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi