Il sindaco di Silanus denuncia: “I pazienti o sospetti covid abbandonati dal Servizio di Igiene Pubblica “

Sonia

Il sindaco di Silanus denuncia: “I pazienti o sospetti covid abbandonati dal Servizio di Igiene Pubblica “

martedì 06 Ottobre 2020 - 23:21
Il sindaco di Silanus denuncia: “I pazienti o sospetti covid abbandonati dal  Servizio di Igiene Pubblica “

Il sindaco di Silanus Gian Pietro Arca

«Non possiamo continuare a sopportare un sistema sanitario che invece di stare vicino con chi in questo momento si trova a combattere contro il Covid-19, lo abbandona a se stesso dietro un continuo rimbalzo» lo denuncia il sindaco di Silanus Gian Pietro Arca che scrive in proposito al prefetto di Nuoro. Il primo cittadino richiede un immediato intervento in merito ai gravi disagi “causati dalle mancate comunicazioni da parte del Servizio Igiene e Sanità Pubblica dell’A.S.S.L. di Nuoro”.
«Il momento storico che stiamo vivendo sta facendo emergere in maniera sempre più marcata le numerose falle e criticità di un sistema sanitario che appare ormai distante dal cittadino e di cui lo stesso sembra diffidare».
«Noi amministratori locali stiamo provando a fronteggiare l’avanzata del temibile virus con i pochi strumenti che abbiamo a disposizione ma, molto spesso, con non poca frustrazione, almeno per quanto mi riguarda» dice il sindaco e ribadisce la difficoltà “Per i cittadini non risulta possibile interloquire con l’Ufficio in questione e per questo si rivolgono, giustamente, agli amministratori comunali affinché intercedano per loro con chi di competenza”.
«È evidente che simili inadempienze comportano tutta una serie di problematiche difficilmente gestibili per le persone sfortunatamente coinvolte in tale situazione, che riguardano, ad esempio, la mancata tempestività con la quale vengono inviati i certificati di negatività, necessari per il rientro a lavoro o a scuola, e che vengono rilasciati solo dopo le pressioni del sottoscritto e dell’assessore Comunale alla Salute».
Il sindaco Arca invita il prefetto «a verificare personalmente l’impossibilità di mettersi in contatto con il Servizio Igiene e Sanità Pubblica dell’A.S.S.L. di Nuoro chiamando ai numeri indicati nel sito web».
Il primo cittadino infine chiede al prefetto di Nuoro Luca Rotondi “un intervento volto a sollecitare chi di dovere affinché si adoperi, in modo fattivo e immediato, per garantire un’efficiente e agevole erogazione del servizio, nel rispetto della salute dei cittadini».
© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi