Nuoro. Aperte le iscrizioni “tutti al CEAS” il progetto ambientale rivolto ai piccoli studenti cittadini

Sonia

Nuoro. Aperte le iscrizioni “tutti al CEAS” il progetto ambientale rivolto ai piccoli studenti cittadini

giovedì 24 Settembre 2020 - 11:06
Nuoro. Aperte le iscrizioni “tutti al CEAS” il progetto ambientale rivolto ai piccoli studenti cittadini

Attività didattica del Ceas

L’assessorato all’Ambiente del Comune di Nuoro comunica che sono aperte le iscrizioni al programma “Tutti al Ceas…”, progetto di educazione alla Terra rivolto alle classi delle scuole materne, elementari e  medie cittadine che si svolgerà dal 5 ottobre al 28 novembre, da lunedì a sabato (festivi esclusi), nella sede del Centro di educazione ambientale di Solotti, sul Monte Ortobene.

Come spiegato nell’illustrazione dell’iniziativa, “i partecipanti vengono coinvolti in attività stimolanti, con la finalità di apprezzare l’armonia e la bellezza delle cose naturali, a comprendere i concetti ecologici fondamentali che regolano la vita sul nostro pianeta e come le nostre scelte sono legate ai sistemi vitali”. Il programma delle attività delle attività, che si svolgeranno nell’assoluto rispetto delle norme anti-Covid, è il seguente:

ORE 8.30: Arrivo e accoglienza al Ceas.
ORE 9 – 10.30: Passeggiata con la Terra (incontro emotivo sensoriale) – Acuire i sensi enfatizzando la ricchezza del mondo naturale, attraverso delle speciali attività che fluiscono una dentro l’altra durante l’escursione.
ORE 10.30 – 11: Merenda.
ORE 11 – 12.30: Le Tavole del Tempo (incontro concettuale) – una mappa avventurosa, un codice segreto, delle misteriose tavole del tempo nascoste e un’antica formula sveleranno i segreti della montagna e permetteranno di seguire i passi degli antenati… così come si sono succeduti nel tempo.
ORE 12.30 – 12.45: Rito di saluto – Gli impegni di tutti per tutelare la Natura.
ORE 12.45 – 13: Partenza e rientro a scuola.

«Il progetto – spiega l’assessora all’Ambiente Rachele Piras – è stato pensato e voluto anche nell’ottica di implementare e diffondere la fruizione del nostro Centro di educazione ambientale del Monte Ortobene. I bambini e i ragazzi che parteciperanno – continua – vivranno un’esperienza unica di interpretazione ambientale sensoriale di delicatezza e gentilezza per rovesciare il binomio uomo-natura in binomio natura-uomo, dove il rispetto della natura passa attraverso la vivibilità del suo silenzio e nell’ascolto dei suoi suoni».

Per informazioni contattare la segreteria del Ceas – Alternatura: Telefono 0784 1823466 – Cellulare 3200940906 – mail: ceasnuoro@gmail.com.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi