Comunali 2020. Comitato promotore Lisetta Bidoni Sindaco: “sondaggi inverosimili che hanno confuso l’opinione pubblica “

Sonia

Comunali 2020. Comitato promotore Lisetta Bidoni Sindaco: “sondaggi inverosimili che hanno confuso l’opinione pubblica “

martedì 22 Settembre 2020 - 12:06
Comunali 2020.  Comitato promotore Lisetta Bidoni Sindaco: “sondaggi  inverosimili che hanno confuso l’opinione pubblica “

Elezioni, al seggio (foto S.Novellu)

Il comitato promotore per il candidato sindaco Lisetta Bidoni, sottolinea come a poche settimane dalle amministrative (in programma a Nuoro il 25 e il 26 ottobre 2020) sono stati divulgati dei sondaggi privati che hanno confuso l’opinione pubblica sul voto elettorale.

«La legge naz. 28/2000, all’art. 8, comma 3 prevede che i sondaggi politico elettorali possono essere diffusi soltanto se accompagnati dall’indicazione del soggetto che ha realizzato il sondaggio, del committente e acquirente, dal numero di persone interpellate, dalle domande rivolte, etc. e se contestualmente pubblicati sul sito governativo “sondaggipoliticoelettorali.it”» dice il comitato .

«Ci pare che queste indicazioni non siano state rispettate nell’ambito di alcuni pubblicati, dove si parla di “sondaggi privati”, senza alcun riferimento. Ora, posto che l’esito di questi presunti sondaggi è talmente inverosimile che l’opinione pubblica li riterrà taroccati»  dicono i sostenitori di Lisetta Bidoni che lanciano una chiara accusa ovvero: «è nelle intenzioni di chi ha fatto circolare questi presunti sondaggi  il disperato tentativo di “orientare” l’espressione del libero voto popolare verso i “presunti” candidati o coalizioni dati in “pool position”, con l’intento di far polarizzare il voto in quella direzione».

«Chiediamo pertanto ai mezzi di informazione di fare chiarezza e pubblicare i dati relativi ai sondaggi, per allontanare la sensazione che possano essere diventati “strumenti” di qualche forza politica o di qualche politico. Tenuto conto che alcuni candidati a sindaco e diversi gruppi politici non hanno ancora dichiarato pubblicamente le loro intenzioni, è certamente stravolgente propagandare “sondaggi” del tutto inattendibili».

©  Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi