Bosa. La Giunta da l’ok a importanti progetti tra questi anche il mercato ittico (forse)

Sonia

Bosa. La Giunta da l’ok a importanti progetti tra questi anche il mercato ittico (forse)

sabato 19 Settembre 2020 - 10:35
Bosa. La Giunta da l’ok a importanti progetti tra questi anche il mercato ittico (forse)

Uno scorcio di Bosa (foto S.Novellu)

Passato il lock down e dimenticando, solo per un momento, le preoccupazioni sul crescere dei contagi da Covid, la giunta comunale di Bosa va avanti ed approva importanti provvedimenti. Non è da molto che si è concluso un punto che era nei programmi del Sindaco Piero Casula: la creazione di una isola pedonale nel Corso. A circa un anno dalla sua elezione il sogno è stato realizzato. Con una ordinanza, valida fino al 30 settembre, l’antico Corso è isola pedonale, dalle 11 del mattino fino alla una di notte, previo allontanamento delle fioriere che restringono la passeggiata. In questi giorni la giunta ha approvato una serie di progetti esecutivi, per un importo complessivo di 600mila euro, con la intenzione di mandarli in appalto entro il mese. Con 250mila euro si realizzeranno nuovi 110 loculi, più ossari.

Con 70mila euro verranno abbattute le barriere architettoniche per l’accesso al palazzo comunale. La cosa non è dispiaciuta alla ex Maggioranza di Luigi Mastino, non più presente in consiglio comunale, che nel blog si complimenta con l’attuale giunta non senza ricordare che l’opera fu da loro concepita. Un altro punto toccato è il così detto mercato ittico, un argomento di quelli storici bosani, un’incompiuta che va avanti da nove anni. così definito perché non è detto che diventi mercato esclusivamente ittico ma, secondo le direttive degli amministratori, un mercato generale, più per l’ortofrutta che per il pesce, visto che le varie cooperative hanno rivendite in città, e i pescatori, a Bosa, non sono molto numerosi.

Potrebbe invece servire per stoccaggio, sempre del pesce. Con l’ultimo provvedimento la banchina, dove attualmente attraccano le barche dei pescatori, verrà collegata, con un pontile galleggiante fino allo spazio comunale, sempre sulla riva sinistra del fiume. Lo spiazzo verrà asfaltato ed illuminato e verrà realizzata una passerella fino al mercato ittico, con relativo spiazzo antistante, asfaltato anche questo, e costituirà un punto di sbarco del pesce. Costo complessivo 305mila euro. Sarà la volta buona?

Pier Gavino Vacca

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi