Cosa hanno dichiarato nell’autocertificazione i turisti risultati positivi al Covid? Se lo chiedono in tanti

Sonia

Cosa hanno dichiarato nell’autocertificazione i turisti risultati positivi al Covid? Se lo chiedono in tanti

sabato 22 Agosto 2020 - 17:37
Cosa hanno dichiarato nell’autocertificazione i turisti risultati positivi al Covid? Se lo chiedono in tanti

Controllo della temperatura al porto di Olbia

Ormai impazza la polemica sui contagi esplosi in Sardegna negli ultimi giorni, polemiche rimbalzate anche e soprattutto sulla stampa nazionale; dopo le polemiche sulla chiusura del Billionaire e del focolaio covid scoperti dopo nel locale di Briatore, riportati dai quotidiani romani Il Messaggero e Il Tempo, anche oggi il Corriere della Sera riferisce delle paure dei turisti per le zone di sovraffollamento e di “liberi tutti”. E il Messaggero incalza con la polemica che la metà dei 231 positivi di oggi a Roma era di rientro dalla Sardegna. Come se non bastasse, ci si mette anche il governatore del Lazio che ha chiesto e ottenuto di sottoporre a tampone tutti i turisti di rientro dalla Sardegna. Poi a ruota il presidente della Regione Sardegna che si difende dall’accusa infamante di “Sardegna regione di untori” e gira le accuse al Governo centrale, il MoVimento 5 stelle che accusa Solinas di avere lui ordinato l’apertura dei porti e degli aeroporti, del balletto del passaporto sanitario diventato poi autocertificazione etc…

Autocertificazioni appunto, adesso in tanti iniziano a chiedersi se le autorità preposte stiano indagando su cosa abbiano effettivamente dichiarato in quel documento al loro arrivo nell’Isola coloro che dopo sono risultati positivi al Covid, e ricostruito i loro spostamenti precedenti per capire chi sia l’untore e recapitargli il conto. In molti casi, infatti, i turisti che al loro rientro nella Penisola si erano lamentati di essere stati contagiati in Sardegna si è scoperto dopo che erano reduci da viaggetti in Grecia e in Spagna.

Al di la dei polveroni, delle polemiche dei negazionismi e della tanta confusione, una cosa è certa, nelle ultime 24 ore, i contagi in Italia hanno sfiorato quota 1000, e in Sardegna quota 42 e oggi 44, numeri prossimi al periodo caldo del lockdown.

Dovevamo uscirne migliori? I fatti ci dicono che siamo e continuiamo ad essere i soliti italiani piccoli piccoli.

S.Nov. © Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi