Oliena. Approvata la delibera: previste entro l’anno sei nuove assunzioni al Comune

Sonia

Oliena. Approvata la delibera: previste entro l’anno sei nuove assunzioni al Comune

mercoledì 15 Luglio 2020 - 09:39
Oliena. Approvata la delibera: previste entro l’anno sei nuove assunzioni al Comune

Il Comune di Oliena (foto S.Novellu)

Il Comune di Oliena ha approvato qualche giorno fa la delibera relativa al piano assunzionale: «Benché negli anni scorsi fossero in forza al Comune 35 dipendenti, con il Corpo di Polizia Municipale, che superava i 9 vigili, alla data del 1° gennaio 2019 – ha spiegato l’Amministrazione – il numero si era drasticamente ridotto ad appena 22 impiegati, nonostante la dotazione organica negli anni passati prevedesse ben 52 posti.

Tale situazione era purtroppo cristallizzata in quanto la legislazione vigente non permetteva di recuperare il personale perso da troppo tempo. Nel primo periodo di legislatura abbiamo solo potuto evitare il peggioramento della situazione stoppando, seppure a malincuore, alcune altre richieste di mobilità pervenute nel tempo. Avendo una grande responsabilità nei confronti dei cittadini non potevamo permettere che continuasse il dissanguamento dell’organico».

La Giunta, sfruttando alcuni provvedimenti del Governo in carica, ed in particolare il Decreto Ministeriale 17 marzo 2020, “Misure per la definizione delle capacità assunzionali di personale a tempo indeterminato dei comuni”, riuscirà dunque ad incrementare l’organico comunale di sei unità.

Entro l’anno, infatti, ci sarà la possibilità di assumere: un Istruttore Direttivo Tecnico (cat. D1), un Istruttore Direttivo Amministrativo (cat. D1), due Istruttori Tecnici (cat. C1) e due Vigili (cat. C1), ai quali si aggiunge la trasformazione di un part time 50% a full time (categoria D) e di un part time 88% a full time (sempre cat. D).

Parallelamente a questo percorso, hanno appena preso servizio a tempo determinato due vigili che forniranno un importante supporto alla Polizia Municipale durante tutta l’estate.

«È la più importante operazione di “reclutamento” messa in piedi ad Oliena da più di dieci anni a questa parte. Il nostro auspicio – ha dichiarato l’Amministrazione di Oliena – è che questo importante risultato possa rendere più efficiente la macchina amministrativa comunale, i cui uffici negli ultimi anni sono stati messi davvero a dura prova dalla pesante carenza di personale, con gravi ripercussioni sui servizi ai cittadini di Oliena. Continuiamo a lavorare e fare le nostre scelte in base alle esigenze dell’Ente e dell’intera comunità, nel pieno rispetto delle norme così come sempre abbiamo fatto».

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi