Parco di Tepilora. Ufficio di Piano: pronto il team di 21 professionisti

Sonia

Parco di Tepilora. Ufficio di Piano: pronto il team di 21 professionisti

lunedì 13 Luglio 2020 - 13:45
Parco di Tepilora. Ufficio di Piano: pronto il team di 21 professionisti

Uno scorcio del parco Tepilora

Nuovo passo avanti nell’organizzazione del Parco naturale regionale di Tepilora: è stato infatti istituito l’Ufficio di Piano, composto da professionalità interne al personale del Parco, da esperti provenienti dalle Università di Cagliari e Sassari e dall’Agenzia Forestas, che avranno il compito di costruire un piano operativo con attività, programmi e obiettivi da raggiungere.

Il nuovo team di  21 soggetti, si è riunito per la prima volta nei giorni scorsi e avrà come responsabile scientifico il professor Corrado Zoppi, ordinario del dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e architettura dell’Ateneo cagliaritano.

L’Ufficio di Piano, designato dall’Assemblea dell’Ente a cui spetterà anche la predisposizione del Programma di sviluppo economico e sociale e del Regolamento, ha 30 mesi di tempo per completare il progetto di pianificazione che sarà poi sottoposto all’approvazione definitiva dell’Amministrazione regionale. 

Il Piano, obbligatorio per legge, è strumento di tutela dei valori naturali, ambientali, storico culturali e demo-antropologici del parco; ne disciplina l’organizzazione del territorio, in relazione agli usi compatibili, suddividendolo in base al diverso grado di protezione e deve quindi disciplinare l’organizzazione generale del territorio.

Il Regolamento, secondo quanto  previsto dal Piano del Parco, disciplinerà l’esercizio delle attività consentite entro il territorio del Parco: tipologia e modalità di costruzione di opere e manufatti, svolgimento delle attività artigianali, commerciali, di servizi e agro-pastorali, svolgimento delle attività, da affidare a interventi di occupazione giovanile di volontariato, con particolare riferimento alle comunità terapeutiche e al servizio civile, accessibilità nel territorio del parco attraverso percorsi e strutture idonee per disabili, portatori di handicap e anziani.

«In collaborazione con gli Atenei sardi – ha spiegato il presidente del Parco di Tepilora e sindaco di Posada, Roberto Tola – che ci hanno messo a disposizione i migliori esperti soprattutto sul piano ambientale, economico e geologico, abbiamo costruito una squadra di altissimo livello. A differenza di tante realtà simili alla nostra, in diversi territori d’Italia, abbiamo cercato di valorizzare la componente economica dando un’impronta originale e innovativa alla costituzione del nostro Piano del Parco. Questo verrà costruito con il coinvolgimento delle Amministrazioni comunali, delle popolazioni e in particolare con tutti i portatori di interesse».

«In questi mesi abbiamo lavorato intensamente  – ha dichiarato il l direttore del Parco, Paolo Angelini – per avviare l’ufficio e dotarci del Piano del Parco: strumento basilare per un efficace sviluppo e una migliore gestione del Parco. È un obiettivo molto impegnativo e ambizioso oltre che obbligatorio, se si pensa che buona parte dei Parchi nazionali o regionali d’Italia non lo hanno ancora oggi messo in essere o approvato –  ha aggiunto Angelini –  Sono tuttavia ottimista che organizzandoci e seguendo bene gli indirizzi che verranno man mano dal lavoro degli esperti a scadenze intermedie, potremmo essere pronti alla piena attuazione del Piano quando questo sarà approvato. Un ringraziamento particolare – ha concluso il direttore – va al responsabile dell’intero procedimento amministrativo RUP, Marino Satta, che dall’interno dell’Ente Parco ha coordinato le attività per la nascita dell’Ufficio di Piano in collaborazione con Alessandro Pala».

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi