Oliena in Comune presenta un’interrogazione sul ponte di Pappaloppe

Salvatore

Oliena in Comune presenta un’interrogazione sul ponte di Pappaloppe

mercoledì 20 Maggio 2020 - 08:52
Oliena in Comune presenta un’interrogazione sul ponte di Pappaloppe

Uno scorcio di Oliena (foto S.Novellu)

“Sono passati mesi da quando la maggioranza aveva annunciato che il ponte di ferro che avrebbe dovuto garantire un passaggio sicuro sul fiume Cedrino e la salvaguardia del ponte romano di Papaloppe stava per essere realizzato. Eppure l’opera è ancora al palo”. Inizia così la nota stampa del gruppo di Minoranza ‘Oliena in Comune’.

“Verso quella importante infrastruttura – prosegue – che è a rischio collasso, confluiscono alcune delle strade nevralgiche che attraversano l’agro di Oliena, e la realizzazione di un percorso alternativo è ormai diventata una urgenza inderogabile. Come urgenti e inderogabili sono diventate le altre numerose strade comunali, alcune mai ripristinate dopo distruzioni avvenute in precedenti episodi alluvionali che le hanno rese impraticabili”.

Per riportare l’attenzione su questi problemi, i consiglieri del gruppo Oliena in comune Gianfranca Salis e Manuela Maricosu hanno presentato una interrogazione finalizzata a conoscere lo stato dell’arte relativamente al ponte di Papaloppe e i motivi ostativi che non hanno ancora consentito la realizzazione della infrastruttura alternativa e per chiedere di destinare una quota consistente del redigendo bilancio o dell’avanzo di amministrazione alla sistemazione delle strade rurali comunali.

“Recentemente  – prosegue na nota – è stato pubblicato sul sito del Comune di Oliena un bando per la sistemazione delle strade vicinali, bando utile per invogliare i frontisti a sistemare le strade vicinali con il contributo dell’Ente, ma che lascia tragicamente aperta e irrisolta la questione delle strade comunali in disuso che rischiano di scomparire insieme all’originario tessuto viario della vallata di Oliena. Gia con precedenti mozioni abbiamo chiesto di programmare un piano di interventi urgenti per la sistemazione delle strade rurali comunali, ma non abbiamo mai avuto risposta. Eppure sono domande che si pongono molti cittadini, pastori, agricoltori e hobbisti, e che, vista l’importanza che agricoltura e pastorizia hanno per l’economia olianese, meritano una risposta urgente. Magari nel prossimo consiglio comunale, dove speriamo si discuta di questo e degli aiuti per imprese e famiglie nell’era post Covid”.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi