A Borore un contributo economico per le partite IVA che restituiscono simbolicamente le chiavi

Sonia

A Borore un contributo economico per le partite IVA che restituiscono simbolicamente le chiavi

venerdì 15 Maggio 2020 - 11:28
A Borore un contributo economico per le partite IVA che restituiscono simbolicamente le chiavi

Borore. Le Partite IVA restituiscono le chiavi al Sindaco

Ieri mattina gli operatori economici di Borore hanno incontrato il sindaco Sebstiana Carboni, Giunta e consiglieri per restituire simbolicamente le chiavi delle loro attività produttive, commerciali ed artigianali.

Il sindaco di Borore

Il sindaco di Borore

Gli amministratori locali hanno condiviso le motivazioni della protesta in un momento di sconforto che le partite IVA stanno attraversando sotto tutti gli aspetti, siano essi economici o di carattere organizzativo non risparmiando nemmeno il Nuorese.

Diverse sono le azioni e risorse,  a seguito dell’approvazione del Rendiconto di Gestione 2019, che il Comune metterà in campo a favore delle imprese aventi sede legale ed operativa all’interno del territorio comunale di Borore.

Il primo intervento, di circa 500mila euro, sarà destinato ad erogare un contributo economico “una tantum” ad ogni singola attività, al fine di ridurre, almeno in parte, le perdite economiche causate dall’emergenza sanitaria.

Il secondo sarà invece destinato ad abbattere significativamente le imposte comunali ed in particolare la TARI 2020 ed il canone per l’occupazione del suolo pubblico. Con riferimento alle attività quali bar, pizzerie e ristoranti.

Con il sopraggiungere dell’estate saranno istituite aree pedonali  per consentire ai gestori della ristorazione  di avere  una maggiore disponibilità di spazi pubblici completamente a titolo gratuito.

«Come amministratori siamo consapevoli di non essere, da soli, in grado di risolvere le gravi problematiche che gli operatori economici stanno vivendo, ma vogliamo offrire ai nostri concittadini, in modo concreto e tangibile, un parziale ristoro delle perdite subite a causa della chiusura obbligatoria conseguente alla pandemia Covid-19. Lo facciamo perché sappiamo quanti sacrifici ci siano dietro la gestione di ogni singola attività e perché queste realtà imprenditoriali rappresentano una parte fondamentale del tessuto socio-economico del nostro paese».

Dice il sindaco Sebastiana Carboni e conclude: «sarà inoltre nostra cura farci portavoce presso le altre istituzioni , sia territoriali che regionali, delle istanze che gli operatori economici ci hanno manifestato e che condividiamo pienamente.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi