Dalla Regione arrivano 6 milioni di euro per le “incompiute” del Nuorese

Sonia

Dalla Regione arrivano 6 milioni di euro per le “incompiute” del Nuorese

martedì 12 Maggio 2020 - 11:25
Dalla Regione arrivano 6 milioni di euro per le “incompiute” del Nuorese

Strade del Nuorese

Sei milioni di euro a favore di 10 Comuni del nuorese per la realizzazione di opere incompiute e lavori di rigenerazione urbana, con evidenti riflessi per l’economia delle zone interne. Oltre a Nuoro, tra i nuovi Comuni beneficiari dei fondi figurano Siniscola, Bari Sardo, Gavoi, Oliena, Sindia, Orani, Lanusei, Gairo, Onanì. Si tratta di risorse finanziarie a valere sui fondi del mutuo infrastrutture (40 milioni di euro) rimodulati di recente dalla Giunta regionale dato che a causa dei ritardi accumulati nella realizzazione delle opere rischiavano di andare perduti. Le somme vanno ad aggiungersi ai fondi già messi a disposizione dei territori a settembre (4 milioni). L’importo complessivo delle opere finanziate nel nuorese (prima e seconda rimodulazione del Piano regionale delle Infrastrutture), che grazie all’impulso della Regione verranno portare a completa realizzazione, è quindi complessivamente pari a 10 milioni di euro.

«La Regione si mostra attenta e vicina alle zone interne – spiega il Presidente della Regione Christian Solinas – Prestare attenzione alle esigenze delle Comunità e accompagnare il percorso di modernizzazione infrastrutturale dei territori serve per sostenere la ripresa in questo difficile momento, andando a incidere su fenomeni quali l’occupazione e lo spopolamento dei territori. Una Comunità proiettata sul futuro non può prescindere da infrastrutture e servizi moderni».

«Andiamo incontro alle esigenze dei territori riservando particolare attenzione a una zona della Sardegna che ne aveva urgente bisogno e che da tempo attendeva questa misura – prosegue l’Assessore dei Lavori Pubblici Roberto Frongia –  Ai sopralluoghi nei diversi Comuni del nuorese e alle interlocuzioni con le Amministrazioni è seguita la verifica dei progetti»

Sul fronte della viabilità sono stati stanziati i fondi in favore del Comune di Siniscola per il completamento della strada di accesso al litorale urbano (1.350.000) e della Provincia di Nuoro per il completamento della Tangenziale Ovest e Nord-Ovest di Orosei (400mila euro). Opere ritenute strategiche per i territori, oltre che di forte impatto sul comparto turistico.

Numerosi anche gli interventi di rigenerazione urbana volti a risanare le infrastrutture comunali e le aree al servizio dei cittadini. Si tratta di opere incompiute o in corso di realizzazione, per le quali però mancavano le risorse e che ora i Comuni potranno realizzare, aprendo nuovi cantieri e mettendo in moto l’edilizia. È il caso di Bari Sardo, a cui sono stati destinati i fondi per la messa in sicurezza di un fabbricato storico (via Trento) e il completamento delle aree circostanti (800.000). Sempre grazie alla rimodulazione delle risorse del Piano Infrastrutture l’Amministrazione comunale di Gavoi potrà ora procedere con il completamento e la riqualificazione del campeggio comunale in località lago di Gusana (360.000); altra opera di interesse collettivo che verrà completata, stavolta a Oliena, è l’area campo del campo sportivo comunale (370.000); finanziato a Sindia l’adeguamento dell’immobile da destinare a sede della caserma dei carabinieri (100.000). Sempre di carattere edilizio è l’intervento finanziato a Orani per la messa in sicurezza dell’immobile di proprietà comunale denominata “Casa Meloni”, 350.000. A Lanusei si potrà procedere con l’intervento di messa in sicurezza della sede della biblioteca comunale (lavori di somma urgenza, 135.000); a Gairo l’Amministrazione Comunale potrà avviare i lavori di messa in sicurezza dell’antico borgo (“Gairo Vecchio”, 162.000).

Sul fronte dell’assetto idrogeologico e difesa del suolo sono stati destinati – oltre alle risorse al Comune di Nuoro per l’intervento di consolidamento e sistemazione dell’anfiteatro comunale “Fabrizio de Andrè'”, 1.500.000 – i fondi in favore del Comune di Onanì per la ricostruzione e l’adeguamento dimensionale del sistema di raccolta e collettamento acque bianche (450.000).

Dei 4 milioni già destinati allo stesso territorio in settembre hanno invece beneficiato Tonara (200.000); Provincia di Nuoro (300.000 euro per la Strada Provinciale Irgoli-Capo Comino); Fonni (850.000 euro). Con la stessa fonte finanziaria (mutuo infrastrutture) è stato infine finanziato anche l’intervento da 2 milioni per la Diga di Maccheronis. La somma complessiva, tra prima e seconda rimodulazione, è quindi pari a 10 milioni di euro. 

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi