Regione Sardegna: maglia rosa per sostegni economici e finanziari ai cittadini

Sonia

Regione Sardegna: maglia rosa per sostegni economici e finanziari ai cittadini

lunedì 04 Maggio 2020 - 22:10
Regione Sardegna: maglia rosa per sostegni economici e finanziari ai cittadini

Il palazzo della Regione Sardegna (foto S.Novellu)

Maglia rosa  per la Regione Sardegna, si conferma come la regione italiana che ha investito di più per sostenere i suoi cittadini nelle difficolta’ della fase più critica della pandemia e per il sostegno nella fase della ripartenza.
Lo dimostra uno studio pubblicato da Il Sole 24 Ore sulla base delle ricerche dell’Istituto Issifra-Cnr (Istituto Studi sui Sistemi Regionali Federali e sulle Autonomie), che mette a confronto gli impegni finanziari delle Regioni Italiane, considerando quanto attinto dai propri bilanci e quanto frutto della rimodulazione dei fondi strutturali europei non ancora utilizzati.
La Sardegna è prima in termini assoluti, con un impegno di 265 milioni di risorse proprie, al netto della rimodulazione dei fondi strutturali: una capacita’ di erogazione che quindi e’ suscettibile di un ampio margine di incremento. La Regione è prima anche nella classifica dei maggiori interventi messi in campo pro-capite.

«Sono dati che attestano quanto questa Giunta abbia avuto a cuore, fin dalle prime fasi dell’emergenza, la tutela delle famiglie e la dignità della persona, dice il Presidente della Regione Christian Solinas. Grazie ad un impegno straordinario, abbiamo messo in campo una enorme massa di liquidità destinata a superare la crisi. In settimana, precisa il Presidente Solinas, il Consiglio Regionale voterà la seconda parte di interventi varati dalla Giunta, destinata specificamente alle imprese».

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi