Il Forum per la Rinascita di Macomer chiede il rinvio del Bilancio Comunale

Nuovo

Il Forum per la Rinascita di Macomer chiede il rinvio del Bilancio Comunale

mercoledì 08 Aprile 2020 - 09:02
Il Forum per la Rinascita di Macomer chiede il rinvio del Bilancio Comunale

Macomer, il Corso (foto S.Novellu)

Il Forum per la Rinascita di Macomer, il circolo politico molto attivo sulla scena della città, chiede che il bilancio di previsione comunale, che doveva essere approvato il 3 ed è stato rimandato all’8 aprile, sia rinviato all’ultima scadenza che è prevista per il 30 di aprile.

Il Forum afferma, inoltre, che il bilancio stesso, ma anche il Documento Unico di Programmazione ( DUP), elaborato anche in base alla strategia del mandato, sono stati elaborati in una fase nella quale non era all’orizzonte l’attuale emergenza sanitaria e la conseguente crisi economica. Il documento fa anche alcuni esempi, come le crisi dei ristoratori o delle aziende commerciali, come quelle di calzature o abbigliamento, che hanno già sostenuto le spese per gli approvvigionamenti stagionali, ma sono impossibilitate a venderli.

Il Circolo propone che, nel frattempo, vengano interpellate le organizzazioni di categoria per esaminare le ricadute della crisi e quali interventi adottare, da parte del Comune, per alleviarne gli effetti. Propone anche una rivisitazione delle voci in bilancio, eliminando alcune previsioni di spesa come, per esempio, quella della Mostra degli Ovini o eliminando alcune spese non essenziali, per finanziare un fondo straordinario da destinare a famiglie o attività produttive in difficoltà.

Chiede, poi, anche di procrastinare, per gli stessi motivi, la riscossione della TARI e di decurtare alla CICLAT il costo dei servizi che non vengono svolti secondo contratto, abbassando così la tassa sui rifiuti. Nello stesso documento, infine, si avanzano perplessità sul fatto che, in questa fase cruciale, i settori Bilancio, Programmazione e Lavori Pubblici siano affidati ad un assessore che “da mesi non è più presente a Macomer”. Si allude, in questo caso, all’assessore Marco Manus, che ha partecipato all’ultima riunione del consiglio in streaming. Sarà interessante vedere se e come i suggerimenti del Forum saranno accettati dalla Giunta Comunale, dal momento che, tra i due, non corrono rapporti idilliaci.

Pier Gavino Vacca

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi