Macomer. Antonio Succu ritorna alla guida della città

Nuovo

Macomer. Antonio Succu ritorna alla guida della città

domenica 05 Aprile 2020 - 06:00
Macomer. Antonio Succu ritorna alla guida della città

Antonio Succu durante un consiglio comunale (foto PGV)

«La privazione della libertà che ho subito è stata una sofferenza atroce che mi ha segnato profondamente. Sono consapevole che potrò non essere più quello di prima, mi sento segnato nel più profondo dell’anima».

Così Antonio Succu, dopo sei mesi di assenza per la nota vicenda giudiziaria (APPROFONDISCI), si presenta nuovamente in consiglio comunale. Il tono basso, la voce dimessa, in una atmosfera quasi surreale dove i consiglieri appaiono figure ieratiche, col volto mascherato che ne cela l’espressione, e i banchi del pubblico, che in altre occasioni sarebbero stati stracolmi, tra sostenitori e curiosi, desolatamente vuoti per il morbo crudele che minaccia ognuno di noi.

Il consiglio comunale presieduto da Antonio Succu (foto PGV)

Il consiglio comunale presieduto da Antonio Succu (foto PGV)

Succu chiede alla Maggioranza se lo ritiene in grado di portare avanti il mandato. Una domanda quasi inutile viste le attestazioni di solidarietà che quest’ultima gli ha tributato. Succu la ringrazia per il lavoro portato avanti in questi sei mesi e che, a suo giudizio, ha mantenuto la città amministrata, scongiurando il commissario prefettizio.

Non c’è tono di minaccia o di rivalsa, neanche quando fa cenno a «affrettati giudizi sommari, per lo più provenienti da chi mi pare viva di politica e non per la politica” fondati ancora per Succu «su censurabili e semplicistiche approssimazioni che, in quanto tali non influenzeranno le mie decisioni future”.

Al capogruppo Gian Franco Congiu, come di prammatica, è toccato il compito di chiedere ad Antonio Succu di riprendere la guida del governo della città. Richiesta accettata dal Sindaco oramai reintegrato a tutti gli effetti, che specifica che se avesse avuto la consapevolezza di una colpevolezza la sua coscienza non gli avrebbe consentito di accettare questa fiducia. Alla fine una attestazione di fiducia alla Giustizia «convinto che perseguirà il fine della verità».

Quindi si va avanti. Vuoti anche i banchi dell’Opposizione dopo le dimissioni dei consiglieri, ad eccezione del rappresentante di 5Stelle, assente per lutto, e quindi nessuna replica da questa parte. Succu ha annunciato le sue dimissioni dall’Unione dei Comuni, di cui era presidente. D’ora in poi questo settore verrà seguito dalla vice sindaco Rossana Ledda.

Per quanto riguarda l’attività del consiglio la seduta, che tra gli altri argomenti conteneva il bilancio di previsione 2020-2022, considerato il lutto del consigliere di 5Stelle, è stato rinviato all’8 aprile.

Pier Gavino Vacca

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi