Anziano della casa di riposo di Bitti risultato positivo al Coronavirus

Sonia

Anziano della casa di riposo di Bitti risultato positivo al Coronavirus

venerdì 20 Marzo 2020 - 23:29
Anziano della casa di riposo di Bitti risultato positivo al Coronavirus

Il sindaco di Bitti Giuseppe Ciccolini

Dopo il 74enne di Gadoni un altro anziano di Bitti risulta essere positivo al Covid-19. Lo annuncia il sindaco Giuseppe Ciccolini.

Si tratta di uno degli ospiti della Casa di Riposo e attualmente è ricoverato all’ospedale San Francesco di Nuoro in discrete condizioni di salute.

Il Comune ha immediatamente attivato il COC (Centro operativo comunale) per supportare la Comunità e il sistema sanitario regionale nella gestione dell’emergenza.

«Inutile nascondere che siamo molto preoccupati e confidiamo che, nel più breve tempo possibile, possano essere avviate le indagini epidemiologiche per verificare eventuali altre positività tra gli anziani ospiti della struttura, il personale che vi lavora e i sanitari che operano nel Comune di Bitti, dice Ciccolini. Nel frattempo è necessario che ognuno di noi adotti misure di autoprotezione più rigorose, rispettando un periodo di isolamento domiciliare, se si è entrati in contatto con una o più persone tra quelle che lavorano nella casa di riposo. La raccomandazione è rivolta in modo particolare ai conviventi, ma anche ai parenti e conoscenti che a vario modo hanno avuto contatto con gli operatori sanitari della struttura. Si tratta di una misura fondamentale e indispensabile per evitare che una eventuale catena di contagio si possa diffondere».

«È questo il momento della responsabilità massima e inderogabile che ognuno di noi deve alla comunità. Ora e adesso dobbiamo fare la nostra parte con un nuovo e più attento spirito civico. Vista la condizione di straordinaria emergenza e pericolosità i nostri spostamenti dovranno limitarsi ancora di più rispetto a quanto già previsto dalle norme attualmente vigenti. Chiedo quindi alla popolazione la massima cooperazione in attesa delle azioni che verranno messe in campo già dalle prossime ore. Rimaniamo in casa e usciamo davvero solo per cose irrinunciabili» conclude il Sindaco.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi