Coronavirus. Medico condotto di Tonara positivo: il contagio tocca anche le zone più interne

Salvatore

Coronavirus. Medico condotto di Tonara positivo: il contagio tocca anche le zone più interne

mercoledì 18 Marzo 2020 - 20:24
Coronavirus. Medico condotto di Tonara positivo: il contagio tocca anche le zone più interne

Uno scorcio di Tonara (foto S.Novellu)

Il coronavirus si fa largo anche nelle zone interne della Sardegna e nei paesi più isolati, dopo la positività del medico condotto di Tonara e guardia medica ad Aritzo, Belvì e Gadoni.

Scatta così la quarantena per i suoi 320 pazienti e per quelli che ha visitato nelle altre sedi. È il sindaco Flavia Loche, attraverso la pagina Facebook del Comune a dare notizia della positività del professionista, che proviene dall’hinterland cagliaritano e sarebbe ricoverato all’ospedale Santissima Trinità. “È stata confermata la positività del medico che ha svolto attività ambulatoriale presso il nostro comune. Stiamo provvedendo a contattare tutti i suoi pazienti ma ci vuole tempo, non uscite di casa”, si legge nel post.

“Sono circa 120 le persone seguite da medico contagiato – spiega la prima cittadina del paese – e li stiamo contattando uno a uno. La cosa che ci confronta un pò è che il medico non torna al lavoro dal 6 marzo e in questo periodo non abbiamo avuto altre segnalazione. Speriamo bene visto che in questa zona non siamo preparati ad affrontare l’emergenza – confessa la prima cittadina – l’ospedale di Sorgono è depotenziato e dovrebbero trasportare i pazienti in altre città”.

Mobilitato anche il sindaco di Aritzo. “Ci siamo attivati subito – racconta Gualtiero Mameli – in raccordo con l’ATS per contattare i pazienti e le altre persone venute a contatto con la guardia medica. Dobbiamo bloccare il contagio con tutte le forze: non abbiamo strutture ospedaliere vicine, l’ospedale di Sorgono – ribadisce – è depotenziato. Dovrebbero portarci a Nuoro e a Cagliari altrimenti qui si muore”.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi