Coldiretti- Biraghi: nasce un nuovo Pecorino da tavola

Sonia

Coldiretti- Biraghi: nasce un nuovo Pecorino da tavola

venerdì 14 Febbraio 2020 - 11:14
Coldiretti- Biraghi: nasce un nuovo Pecorino da tavola

La presentazione del Pecorino Dop

Un nuovo prodotto innovativo, frutto di due anni di lavoro: è nato il Pecorino da tavola etico solidale, dal latte munto e trasformato in Sardegna dalla Cooperativa pastori Dorgali, dall’accordo di filiera tra Coldiretti Sardegna e il caseificio piemontese Biraghi, presentato ieri mattina nel negozio Biraghi di Piazza San Carlo a Torino.

Un formaggio a lunga stagionatura, 100% latte di pecora sarda e dal sapore delicato, porzionato e confezionato con le tecnologie moderne che si può trovare in vendita nel negozio Biraghi di piazza San Carlo a Torino per una prima fase di test.

La confezione possiede l’apertura facilitata “apri e chiudi” ed all’interno è posizionata una fetta da 150 grammi senza crosta laterale.

L’iniziativa è stata sviluppata con la Cooperativa Pastori Dorgali – composta da 190 aziende – per  ampliare le occasioni di consumo del pecorino e s’inserisce all’interno dell’accordo di filiera stipulato nel 2017 tra Biraghi e Coldiretti Sardegna: accordo che in questi primi tre anni, oltre a garantire una remunerazione del latte equa ai pastori, sta raccogliendo il consenso dei consumatori grazie al grattugiato etico solidale prodotto dal 70% del pecorino della Cooperativa di Dorgali e 30% del vaccino Gran Biraghi  100% latte italiano che ora è in commercio anche nel resto d’Europa.

«A distanza di tre anni dalla firma del nostro accordo, siamo felici di dare un seguito alla collaborazione con Coldiretti Sardegna e la Cooperativa  Pastori Dorgali – ha dichiarato Claudio Testa, Direttore Marketing e Strategie Commerciali di Biraghi S.p.A. -. Con questo prodotto abbiamo voluto rispondere alle esigenze del consumatore, proponendo un pecorino dolce da tavola, per il consumo quotidiano, realizzato con 100% latte sardo».

«È una nuovo progetto sul quale crediamo tantissimo – hanno affermato Battista Cualbu e Luca Saba, Presidente e Direttore di Coldiretti Sardegna -. Il grattugiato etico solidale ha portato dei benefici a tutta la filiera. E oggi a distanza di tre anni non ci limitiamo a festeggiare i suoi successi (negli ultimi dieci mesi le vendite, già buone, sono cresciute con una media del +30% rispetto allo stesso periodo dell’anno prima) ma stiamo facendo un altro passo in avanti, impensabile fino a tre anni fa, con un pecorino oggi non presente sul mercato. Questo è possibile grazie a partner seri come il caseificio Biraghi che ragiona come parte integrante della filiera e con il quale è possibile programmare e lavorare».

«Una grande soddisfazione presentare oggi questo nuovo pecorino frutto del lavoro sinergico e del grande contributo della Biraghi, – ha dichiarato Leonardo Salis, Presidente della Cooperativa pastori Dorgali -. Un interlocutore illuminato che non solo garantisce un prezzo equo ai soci della cooperativa ma ci sta aiutando tantissimo a crescere grazie all’esperienza e conoscenza del settore e del mercato che mette a nostra disposizione».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi