Nuoro. XX Giornata di Raccolta del Farmaco: 4 – 10 febbraio 2020

Salvatore

Nuoro. XX Giornata di Raccolta del Farmaco: 4 – 10 febbraio 2020

venerdì 07 Febbraio 2020 - 09:48
Nuoro. XX Giornata di Raccolta del Farmaco: 4 – 10 febbraio 2020

Dal 4 al 10 febbraio 2020 ha luogo la XX Giornata di Raccolta del Farmaco che coinvolgerà oltre 3.700 farmacie in quasi tutte le province italiane, promossa dalla Fondazione Banco Farmaceutico.

Lo scorso febbraio in occasione della XIX Giornata di Raccolta del Farmaco sono stati raccolti oltre 375.000 farmaci, per un controvalore di circa 2.600.000 di Euro. Questo ci ha permesso di rispondere al bisogno di oltre 1.700 enti assistenziali e raggiungere attraverso la loro opera oltre 578.000 indigenti e senza tetto, su tutto il territorio nazionale, che non possono permettersi l’acquisto di medicinali.

Banco Farmaceutico coinvolge attorno al gesto della raccolta un numero sempre maggiore di persone e di associazioni, con la consapevolezza che si possa testimoniare il proprio impegno sociale partendo da atti concreti e da opere che educano alla carità cristiana. La buona riuscita dell’iniziativa dipende dalla partecipazione di tutti: ognuno di noi è perciò chiamato a dare il proprio contributo, perché aiutare chi ne ha bisogno non si esaurisce in un semplice “dare”, ma significa contribuire con il nostro lavoro e la nostra gratuità.

Nel nostro territorio, Nuoro e Ogliastra, la giornata di raccolta del farmaco si terrà presso le farmacie Nieddu, Daddi, Meloni, Gali, Calvisi, Farina di Nuoro, la farmacia Mereu di Ilbono, e la farmacia Corrias di S.Maria Navarrese.

Saranno coinvolti circa quaranta volontari che, all’ingresso delle farmacie, inviteranno i clienti ad acquistare farmaci da banco, senza prescrizione medica.

Preziosa anche quest’anno sarà la collaborazione del Banco nuorese di Solidarietà che avrà cura e responsabilità di destinare i farmaci raccolti agli indigenti del territorio e del Sovrano Militare Ordine di Malta che destinerà consistente parte dei farmaci raccolti per il fabbisogno della popolazione carceraria degli istituti penitenziari di Nuoro e Mamone.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi