I Comuni di Orotelli e Ploaghe conferiscono la Cittadinanza onoraria a Liliana Segre

Sonia

I Comuni di Orotelli e Ploaghe conferiscono la Cittadinanza onoraria a Liliana Segre

martedì 28 Gennaio 2020 - 12:06
I Comuni di Orotelli e Ploaghe conferiscono la Cittadinanza onoraria a Liliana Segre

Liliana Segre

Aumentano nell’Isola i Comuni che hanno deciso di conferire la Cittadinanza onoraria a Liliana Segre: lunedì è stata la volta di Ploaghe e di Orotelli, che scegliendo come data proprio il Giorno della Memoria hanno voluto dare un messaggio importante, durante un consiglio aperto anche ai giovani studenti.

A Ploaghe si è dato ampio spazio al lavoro svolto dai ragazzi dell’Istituto comprensivo Satta-Fais: un lavoro di analisi che parte proprio dai testi della Segre, con approfondimenti storici e riflessioni personali.

Il sindaco  Carlo Sotgiu, durante la seduta, ha elogiato i ragazzi per il lavoro svolto: «Abbiamo voluto conferire, come molti altri comuni, la Cittadinanza onoraria alla Senatrice Segre – ha spiegato il Primo Cittadino – quale simbolo delle persecuzioni razziali che il popolo ebraico ha dovuto subire durante il nazifascismo. Un atto simbolico che abbiamo però voluto riempire di contenuti coinvolgendo la scuola con un’azione sinergica nel giorno più importante, il giorno della memoria. Il messaggio che si intende divulgare è quello della tolleranza e della fratellanza fra i popoli, contro ogni forma di razzismo, contro ogni forma di discriminazione».

Anche ad Orotelli  il Consiglio Comunale è stato teatro di scambio culturale e confronto per i giovani studenti della scuola primaria e secondaria, presenti alla seduta.

Un incontro animato dalle riflessioni e dalla partecipazione di adulti e bambini, questi ultimi veri e propri protagonisti dell’aula Consiliare.

Presenti anche Graziano Pintori dell’Anpi ed il Parroco don Franco Pala.

©Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi