Confindustria Sardegna Centrale: prende il via venerdì il tour itinerante per promuovere l’innovazione

Sonia

Confindustria Sardegna Centrale: prende il via venerdì il tour itinerante per promuovere l’innovazione

giovedì 23 Gennaio 2020 - 11:00
Confindustria Sardegna Centrale: prende il via venerdì il tour itinerante per promuovere l’innovazione

Computer

Venerdì prossimo 24 gennaio a Nuoro nell’auditorium della Confindustria Sardegna Centrale a partire dalle 9.30 si apre il tour itinerante “Verso l’impresa intelligente. Innovando la tradizione” ideato da Confindustria insieme a quattordici imprese del centro Sardegna per promuovere la cultura dell’innovazione e sensibilizzare gli imprenditori sul nuovo ruolo che le tecnologie digitali hanno all’interno delle aziende. Il focus della prima giornata di informazione e formazione dal titolo “Innova la tua impresa. Digitale, competitiva, orientata al futuro” è sull’automazione dei processi produttivi, l’interconnessione tra macchine, la fabbricazione digitale e la realtà aumentata applicata ai processi produttivi.

L’obiettivo è di approfondire le potenzialità, i vantaggi e gli usi del digitale e delle tecnologie 4.0 nelle piccole e medie imprese. L’iniziativa è promossa in collaborazione con la CCIAA di Nuoro e in partenariato con Sardegna Ricerche, Ailun e il Fab Lab Make in Nuoro, Fondazione ITS Sardegna di Macomer e la Schneider Electric.

Inoltre, nell’ambito dell’iniziativa, nella giornata di giovedì 6 febbraio a Nuoro è in programma un open day in cui gli imprenditori potranno visitare il fab lab Make in Nuoro e vedere dal vivo come funzionano le stampanti 3d e le macchine digitali in uso nel laboratorio di fabbricazione digitale voluto dalla Camera di commercio di Nuoro in collaborazione con l’AILUN.  Per l’occasione con il contributo di Sardegna Ricerche sarà operativo un piccolo robot collaborativo, molto particolare, adatto a piccole lavorazioni e utile con diverse applicazioni all’interno dei processi produttivi nelle aziende del territori.

©  Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi