Nuoro. È MAN anche a Natale tra novecento sardo e cicli illustrativi di Anna Marongiu

Sonia

Nuoro. È MAN anche a Natale tra novecento sardo e cicli illustrativi di Anna Marongiu

lunedì 23 Dicembre 2019 - 11:36
Nuoro.  È MAN anche a Natale tra novecento sardo e cicli illustrativi di Anna Marongiu

L'interno del museo MAN

Durante il periodo delle festività natalizie e di inizio anno il museo MAN rimarrà aperto al pubblico secondo i consueti orari, dalle ore 10 alle ore 19, anche nei giorni di Natale, Santo Stefano, Capodanno ed Epifania.

In mostra c’è il percorso espositivo dedicato ad Anna Marongiu, che si sviluppa attorno tre cicli illustrativi dedicati a capolavori della letteratura realizzati tra il 1926 e il 1930: Sogno di una notte di mezza estate di William Shakespeare (1930),  I Promessi Sposi di Alessandro Manzoni (1926) e le tavole de Il Circolo Pickwick di Charles Dickens (1929). Quest’ultimo è composto da 262 tavole realizzate a inchiostro d acquerello ed è in prestito dal Charles Dickens Museum di Londra: oggi, a novant’anni dalla sua realizzazione, per la prima volta è visibile in un museo.

“L’ombra del mare sulla collina. Opere dalla collezione del MAN” ricostruisce invece le vicende artistiche del Novecento sardo attraverso alcune delle opere più rappresentative della collezione e prosegue fino al presente instaurando uno stretto dialogo con diversi autori contemporanei.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi