Dal Coro di Nuoro e dalla tromba di Paolo Fresu una ninna nanna per il bimbo morto

Sonia

Dal Coro di Nuoro e dalla tromba di Paolo Fresu una ninna nanna per il bimbo morto

venerdì 20 Dicembre 2019 - 23:35
Dal Coro di Nuoro e dalla tromba di Paolo Fresu una ninna nanna per il bimbo morto

Ninna nanna de Anton’Istene – Malos bisos e tancas fioridas è un corto d’animazione nato dalla collaborazione fra il Coro di Nuoro e Paolo Fresu, con la regia e i disegni di Manuelle Mureddu.

Si tratta di un piccolo film illustrato e animato in cui il Coro di Nuoro, accompagnato dalla tromba di Paolo Fresu, interpreta la sua storica ninna nanna musicata nel 1975 da Gian Paolo Mele.

L’opera che avete davanti è la stratificazione di tante vicende umane e artistiche. In primo luogo quella di Gian Paolo Mele, autore della musica, che in una terribile notte di luglio del 1975 perse il suo primogenito ancora in fasce. Per dare un senso a quel dolore, forse per tentare di comprenderlo, Gian Paolo decise di dargli una forma. Ciò che rese la sua scelta straordinariamente struggente fu la decisione di costruire il proprio spartito sulle parole di una ninna nanna, una poesia scritta dal grande Antioco Casula che, dopo aver conosciuto il medesimo dolore, aveva messo in versi, nei primi anni ’30, tutte le sue speranze per il suo ultimo figlio appena nato.

La canzone, eseguita dal Coro di Nuoro di cui Gian Paolo era direttore, ebbe un grande successo e fu ripresa da diversi musicisti tra cui Gian Maria Testa, Marisa Sannia e Paolo Fresu.

Il Coro di Nuoro, su iniziativa di Francesco Mele, figlio di Gian Paolo, a un anno dall’ultimo saluto al suo direttore ha capito che quell’intreccio di storie non aveva ancora esaurito il suo corso: a Paolo Fresu è stato chiesto di tornare di nuovo sul brano, e lui lo ha fatto con un’interpretazione indimenticabile in cui la sua tromba avvolge di dolcezza le voci dei cantori. Manuelle Mureddu, disegnatore nuorese di chiara fama, trasforma la musica in immagini delicate e toccanti: il risultato è un piccolo gioiello d’animazione.  “Il Coro del 1977 si alterna a quello del 2018. Gian Paolo intona. Suo figlio Francesco, a distanza di 41 anni, risponde.”

Domenica 22 dicembre alle 18, nell’auditorium del Museo del Costume di Nuoro si terrà la presentazione e la proiezione per il pubblico.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi