Nuoro. Marco Togni: il suo viaggio a piedi contro la sclerosi multipla

Sonia

Nuoro. Marco Togni: il suo viaggio a piedi contro la sclerosi multipla

venerdì 13 Dicembre 2019 - 15:59
Nuoro. Marco Togni: il suo viaggio a piedi contro la sclerosi multipla

La nostra città ha accolto questa mattina Marco Togni, trentaseienne ingegnere di Genova, volontario dell’Aism che sta percorrendo tutta l’Italia a piedi per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla sclerosi multipla.
 Togni è stato ricevuto in Comune dal vicesindaco Sebastian Cocco, dall’assessore Valeria Romagna, dal presidente del Consiglio Comunale Fabrizio Beccu, dal consigliere comunale Francesco Fadda e da una delegazione della sezione nuorese dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla con  la presidente Liliana Meini ed ha raccontato questa singolare quanto importante iniziativa solidale, che insieme a lui sta attraversando il Paese.

Momenti e spunti di  riflessione dunque stamattina in Sala Consiglio, dove si è svolto l’incontro con il giovane uomo che da ormai qualche mese percorre tutto il Paese per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla sclerosi multipla, sullo stato dell’arte della ricerca e sul modo in cui le persone colpite da questa malattia trascorrano la loro quotidianità tra servizi offerti e disservizi dovuti alle carenze dei vari sistemi sanitari regionali.

«Ho voluto ascoltare un consiglio di un’amica – ha spiegato l’ingegnere genovese – che mi ha chiesto di camminare per le persone che non possono più farlo o non possono farlo bene, facendomi portatore di un messaggio a favore delle persone che soffrono per questa malattia. Prima di partire non conoscevo nessuno affetto da sclerosi multipla, in questo lungo viaggio ho conosciuto la storia di tante persone che sono diventate mie amiche. Inizialmente il progetto prevedeva il passaggio nelle 18 regioni dell’Italia peninsulare poi mi è sembrato giusto includere anche la Sicilia e la Sardegna, soprattutto quest’ultima che è la regione europea in cui la sclerosi multipla raggiunge le percentuali di incidenza più alte».

Gli assessori Cocco e Romagna hanno ribadito l’impegno di tutta l’amministrazione per essere tramite con l’ATS e per fare in modo che malati di sclerosi multipla del nostro territorio abbiano un’adeguata assistenza.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi