“Etichetta la casetta”: al via il progetto di Poste Italiane

Sonia

“Etichetta la casetta”: al via il progetto di Poste Italiane

mercoledì 11 Dicembre 2019 - 10:38
“Etichetta la casetta”: al via il progetto di Poste Italiane

La nuova iniziativa di Poste Italiane “Etichetta la cassetta” è stata avviata in provincia di Nuoro : sessantasette i comuni coinvolti, serviti dai centri di distribuzione di Nuoro, Macomer e Tortolì, dove i cittadini con cassetta “anonima” riceveranno una comunicazione da parte dell’Azienda e dovranno  apporre etichette con  nome e cognome sulle cassette domiciliari e sul citofono condominiale.

Le etichette, a strappo e adesive, sono incluse gratuitamente nella lettera di avviso.

Nonostante l’efficienza del servizio di smistamento della corrispondenza, la consegna finale talvolta è oggettivamente impossibile, a causa dell’assenza del nome e cognome dei cittadini sul citofono o nella cassetta delle lettere e non permette la corretta identificazione del destinatario della corrispondenza.

Poste Italiane intende migliorare costantemente la  qualità del proprio servizio nei confronti della popolazione su tutto il territorio nazionale; l’elemento fondamentale della strategia è infatti raggiungere un alto livello di prodotti e servizi offerti.

L’Azienda  sceglie pertanto il coinvolgimento diretto dei cittadini e fornisce loro le etichette per facilitare l’identificazione e rendere, nel contempo, agevole il lavoro quotidiano del portalettere.

L’operazione riguarda in modo particolare i comuni con meno di 5.000 abitanti, un segmento  di popolazione a cui Poste Italiane sta dedicando da tempo una particolare attenzione, per accompagnarne la riqualificazione e lo sviluppo sostenibile, come sottolineato dall’Amministratore Delegato Matteo Del Fante durante il recente incontro Sindaci d’Italia  il 28 ottobre scorso a Roma.

Con il progetto “Etichetta la cassetta” i cittadini sono invitati anche a comunicare l’indirizzo aggiornato ai  mittenti abituali, come ad esempio i fornitori delle utenze.

L’Azienda, inoltre, ha avviato un percorso di collaborazione con le istituzioni locali per una reciproca e positiva condivisione per intervenire sulla toponomastica, perché la corretta esposizione delle vie e dei numeri civici è un elemento fondamentale per l’efficienza del servizio, soprattutto nei territori periferici.

L’iniziativa delle Poste Italiane è in linea con i principi ESG sull’ambiente, il sociale e il governo d’impresa, rispettati dalle aziende socialmente responsabili, che contribuiscono allo sviluppo sostenibile del Paese.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi