4 novembre 2019 festa dell’Unità nazionale e delle Forze Armate

Sonia

4 novembre 2019 festa dell’Unità nazionale e delle Forze Armate

giovedì 31 Ottobre 2019 - 11:42
4 novembre 2019 festa dell’Unità nazionale e delle Forze Armate

Nuoro, la Prefettura (foto S.Novellu)

In occasione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate  anche  Nuoro dal 2 al 4 novembre 2019 saranno diverse le  celebrazioni organizzate dalla Prefettura.

Il giorno 2 novembre alle  11:00, presso il Sacrario Militare del civico Cimitero, sarà officiata da S.E. Mons. Antonello Mura, Vescovo della Diocesi di Nuoro la Santa Messa per la commemorazione dei Caduti per la Patria.

La Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate si svolgerà il 4 novembre, a Nuoro, con inizio alle 11:00, con concentramento di autorità e cittadini in Piazza Vittorio Emanuele, davanti al Comando Provinciale della Guardia di Finanza, e successivo schieramento del picchetto e delle rappresentanze. A seguire, la cerimonia dell’alzabandiera e la resa degli onori ai caduti di tutte le guerre, con la deposizione di una corona da parte del Prefetto di Nuoro.

Subito dopo, sarà data lettura dei messaggi augurali del Ministro della Difesa e del Presidente della Repubblica da parte del Comandante del Poligono sperimentale e di addestramento interforze di Salto di Quirra, Gen. Di Brigata aerea Michele Oballa, e si svolgeranno gli interventi del Sindaco di Nuoro, Andrea Soddu, e del Prefetto di Nuoro, Anna Aida Bruzzese. A concludere, la lettura della Preghiera del Soldato e gli onori finali al Prefetto di Nuoro.

Conclusa la cerimonia, nello stesso luogo, saranno presentati i contributi originali degli studenti degli Istituti scolastici nuoresi, che attraverso brevi riflessioni, poesie, disegni e manufatti artistici, hanno voluto esprimere il loro punto di vista sul senso della ricorrenza e sul tema della Grande Guerra, dell’Unità nazionale e sul ruolo delle Forze armate.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi