Spacciavano cocaina e eroina vicino ai market: smantellata banda di nigeriani – VIDEO

Sonia

Spacciavano cocaina e eroina vicino ai market: smantellata banda di nigeriani – VIDEO

mercoledì 16 Ottobre 2019 - 12:09
Spacciavano cocaina e eroina vicino ai market: smantellata banda di nigeriani – VIDEO

Una delle immagini dello spaccio

Quattro ordini di misura cautelare e nove perquisizioni che hanno coinvolto una banda di extracomunitari sopratutto nigeriani. Questo è il bilancio dell’ultimo capitolo dell’operazione “Black drugs“, che ha impegnato i Carabinieri di San Teodoro e Siniscola dall’aprile 2017 e conclusasi oggi con l’arresto di 4 nigeriani e la perquisizione di un’altro marocchino, di un nigeriano e alcuni italiani. Si tratta di J.A. (21 anni), A.A. (28 anni), C.I. (22 anni) e O.U. (32 anni), tutti arrestati; M.C. (23 anni) agli arresti domiciliari; A.P. (26 anni) e M.I.B. (20anni) sottoposti all’obbligo di dimora e presentazione alla P.G.

Le immagini dell’operazione antidroga “Black drugs”

Pedinamenti, intercettazioni ambientali e telefoniche e indagini che sono iniziate più di due anni fa con l’individuazione della banda di nigeriani che riforniva a San Teodoro una coppia di giovani (lei 26, attualmente con obbligo di dimora, e lui 23, ai domiciliari dal 24 giugno) che a loro volta spacciavano nel centro turistico e nelle piazze galluresi. Le aree di approvvigionamento della droga erano Olbia, Sassari, Oristano e Cagliari.

Una delle immagini dello spaccio

Una delle immagini dello spaccio

Oggi, durante la conferenza stampa tenuta al Comando provinciale dei Carabinieri di Nuoro dal capitano Leache della Compagnia di Siniscola le spiegazioni si sono concentrate sul filone d’indagine che riguarda anche Olbia, dove i nigeriani tenevano in ostaggio un intero quartiere spacciando la droga – sopratutto eroina e cocaina – con l’ausilio delle biciclette vicino ai supermercati. La banda aveva di fatto “colonizzato” i parcheggi di due supermercati di Olbia, facendoli diventare delle vere e proprie piazze dello spaccio, dove vendevano le dosi in apparente tranquillità. Particolare era il loro metodo: una semplice telefonata o un sms per un appuntamento e gli spacciatori che a bordo di bici raggiungevano il loro “deposito” per rifornirsi di quelle poche dosi che dovevano essere cedute all’acquirente. Tanto intenso era il loro traffico che in una giornata, ognuno di loro poteva contare fino a 20 appuntamenti, guadagnando così fino a mille euro ciascuno. Piazze, inoltre, che custodivano gelosamente, tanto da non farvi avvicinare nessun altro spacciatore, neanche se loro connazionale,

Un momento della conferenza stampa dai Carabinieri

Un momento della conferenza stampa dai Carabinieri

Nel suo complesso l’operazione, che ha coinvolto la Procura di Olbia Tempio e Nuoro e cui hanno preso parte i Cacciatori di Sardegna, il Nucleo elicotteri di Olbia, il Comando provinciale di Nuoro, il Reparto territoriale di Olbia, e le compagnie Carabinieri di Nuoro, Siniscola e Castiglione di Stieviere, nell’arco di due anni ha portato all’arresto di undici persone (sette più i 4 nigeriani di oggi) ,al sequestro di 2 chili di droga e l’identificazione di 94 acquirenti.

Una parte della droga sequestrata

Una parte della droga sequestrata

Oltre ai quattro arresti di oggi, sono finiti in manette: M.B. (27enne di San Teoodoro), M.C. (23enne di Oristano), A.P. (26enne di San Teodoro), S.U. (26enne di Oristano), G.M. (23enne di Arzachena), A.T. (29enne di Assemini) e A.T. (26enne di Dorgali). L’accusa per tutti è quella di Spaccio di sostanze stupefacenti e Detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.

Sono, inoltre, indagate 53 persone e altre 94 sono state segnalate per uso di stupefacenti. Due kg lo stupefacente sequestrato.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi