Nuoro. Ancora emergenza sociale: “una ventina di ragazzi vagano in città alla ricerca di un tetto”

Sonia

Nuoro. Ancora emergenza sociale: “una ventina di ragazzi vagano in città alla ricerca di un tetto”

sabato 21 Settembre 2019 - 10:50
Nuoro. Ancora emergenza sociale: “una ventina di ragazzi vagano in città alla ricerca di un tetto”

Nuoro. Bivacco per migranti al Sacro Cuore (© foto S.Novellu)

La denuncia è del consigliere Paolo Fadda Uniti per Nuoro

«A fine maggio in Consiglio Comunale avevo denunciato la situazione, al limite dell’emergenza sanitaria nel Cortile del Sacro Cuore. Da tempo nell’ incuria e nell’abbandono era diventata un dormitorio pubblico» (APPROFONDISCI).

Il consigliere comunale Paolo Fadda

Lo denuncia il consigliere Paolo Fadda (Uniti per Nuoro) che sottolinea come rimanga l’emergenza sociale: «do atto che lo spazio era stato ripulito e bonificato. Sono importanti gli spazi fisici, ma sono ancora più importanti le persone: dai 15 ai 20 ragazzi (mi consta non solo extracomunitari o affidati ai centri) continuano la notte a vagare per la città alla ricerca di un loggiato o di un tetto di fortuna, dopo che uno spazio ex caseggiato scolastico fatiscente ma pur sempre coperto era stato adibito a dormitorio in virtù di una convenzione con la Croce Rossa».

«La mia interrogazione, con richiesta di risposta scritta da parte dell’assessore ai Servizi sociali, vuole chiedere quali misure ci sono in essere per gestire questa emergenza e quali si vogliono adottare nell’imminenza della stagione autunnale. Per quanto un tetto vada garantito 365 notti l’ anno sarà il caso di individuare uno spazio dignitoso per adibirlo, con il coinvolgimento degli attori coinvolti e dei cittadini volenterosi, a questa finalità ed individuare una modalità di gestione che sia sistematica e che non aspetti l’arrivo della pioggia o della neve?».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi