Rubinetti a secco a Nuoro e Mamoiada. Abbanoa: “completata la riparazione della condotta”

Salvatore

Rubinetti a secco a Nuoro e Mamoiada. Abbanoa: “completata la riparazione della condotta”

mercoledì 03 Luglio 2019 - 20:08
Rubinetti a secco a Nuoro e Mamoiada. Abbanoa: “completata la riparazione della condotta”

Mentre la maggior parte della città continua a essere privata della risorsa idrica, a causa della rottura che nella notte si è verificata in località Lorettu Attesu (APPROFONDISCI), l’Ente gestore comunica di aver completato la riparazione dell’acquedotto Jann’e Ferru:

“Il complesso intervento avviato in piena notte ha richiesto la sostituzione di un intero tratto di condotta lesionata longitudinalmente per ben tre metri.  Nel primo pomeriggio sono state avviate le complesse operazioni di saldatura che hanno riguardato una tubatura in acciaio del diametro di mezzo metro. Verso le 17 i lavori sono stati completati.

Sono attualmente in corso le manovre di riavvio dell’acquedotto: si tratta di operazioni delicate che devono essere eseguite con gradualità per evitare sbalzi di pressione che possano generare ulteriori rotture. Successivamente si procederà al riempimento dei serbatoi cittadini e quindi alla riapertura dell’erogazione all’utenza in tarda serata. Fino al completo ristabilirsi del servizio, sarà operativo il servizio sostitutivo di autobotte.

Nel primo pomeriggio è stato necessario sospendere l’erogazione anche a Mamoiada. Il servizio non è stato interrotto, invece, nei presidi ospedalieri di San Francesco e Zonchello a Nuoro collegati a una condotta autonoma.

Qualsiasi anomalia può essere segnalata al servizio di segnalazione guasti di Abbanoa tramite il numero verde 800.022.040 attivo 24 ore su 24. Abbanoa segnala che alla ripresa dell’erogazione l’acqua potrebbe essere transitoriamente torbida a causa dello svuotamento e successivo riempimento delle tubazioni.

Negli ultimi anni l’acquedotto di Jann’e Ferru è stato oggetto di diversi interventi che hanno portato la sostituzione di alcuni tratti particolarmente ammalorati. Abbanoa ha stanziato 3.4 milioni di euro per rifare integralmente di diversi chilometri della condotta adduttrice. Gli interventi inizieranno già nei prossimi mesi a partire dal primo chilometro in ingresso alla città”.

Abbanoa Spa

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi