Su tenore Durgalesu in Piemonte per promuovere il Pecorino Etico Solidale

Sonia

Su tenore Durgalesu in Piemonte per promuovere il Pecorino Etico Solidale

mercoledì 26 Giugno 2019 - 09:55
Su tenore Durgalesu in Piemonte per promuovere il Pecorino Etico Solidale

Due giorni in Piemonte per una delegazione di Dorgali per promuovere l’accordo di filiera del pecorino etico solidale frutto dell’accordo pioneristico tra il caseificio Biraghi e Coldiretti Sardegna siglato nel 2017.

Sabato e domenica si sono tenute due iniziative di promozione:  guidati da Leonardo Salis, nella doppia veste di presidente di Coldiretti Nuoro Ogliastra e della cooperativa pastori Dorgali (che sta fornendo il pecorino alla Biraghi ) hanno animato la due giorni su tenore Durgalesu, con il canto espressione del pastoralismo riconosciuto nel 2004 dall’Unesco come “Bene intangibile dell’Umanità”, l’organettista Salvatore Delussu e la coppia in abito tradizionale Grazia Fancello e Alessandro Patteri.

«Crediamo fortemente in queste iniziative di coinvolgimento e sensibilizzazione del grande pubblico sulle tematiche di sostegno delle realtà produttive locali. In particolare, vogliamo continuare a raccontare il progetto “Pecorino Etico Solidale” nato nel 2017 dalla collaborazione con Coldiretti Sardegna con l’obiettivo di riconoscere il giusto prezzo ai pastori sardi. La partecipazione del gruppo a Tenore Durgalesu è un valore aggiunto in quanto rappresenta una delle più importanti tradizioni tipiche sarde» commenta Claudio Testa, direttore marketing e strategie commerciali di Biraghi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi