Carbonia – Nuoro in 4 ore: arriva in città il “Treno della Maratona ferroviaria 2019” – VIDEO

Sonia

Carbonia – Nuoro in 4 ore: arriva in città il “Treno della Maratona ferroviaria 2019” – VIDEO

sabato 22 Giugno 2019 - 05:30
Carbonia – Nuoro in 4 ore: arriva in città il “Treno della Maratona ferroviaria 2019” – VIDEO

La stazione ferroviaria di Nuoro (foto S.Novellu)

«Una linea ferrovia panoramica ma Nuoro ha bisogno di qualcosa in più in termini di collegamenti» questa è l”osservazione del presidente UTP Massimo Ferrari, del Comitato AmoDo (Alleanza, Mobilità dolce) giunto nel capoluogo barbaricino con il treno Nuoro-Macomer, inserito per la prima volta nella manifestazione “Maratona ferroviaria 2019”.

Una tre giorni in treno iniziata da Milano e proseguita in Sardegna, il 20 giugno con prima tappa a Cagliari e poi ieri sera, dopo Carbonia, l’arrivo nell’Atene Sarda per terminare oggi 22 giugno con la ripartenza della delegazione.

Nuoro. Arriva il treno della Maratona ferroviaria 2019 (foto S.Novellu)

Nuoro. Arriva il treno della Maratona ferroviaria 2019 (foto S.Novellu)

Ieri sera i rappresentanti di AmoDo, dopo un viaggio di 4 ore da Carbonia, sono arrivati alla stazione dell’ARST cittadina intorno alle 18.30, accolti da una rappresentanza cittadina capeggiata dall’avvocato Claudio Solinas, rappresentante del Comitato Trentalia nuorese, e da diversi rappresentanti istituzionali de territorio: il senatore Lucia Elvira Evangelista (M5S) e il presidente della prima commissione Autonomia del Consiglio Regionale della Sardegna Pierluigi Saiu. Assenti gli amministratori locali.

L'avvocato Claudio Solinas (foto S.Novellu)

L’avvocato Claudio Solinas (foto S.Novellu)

L’evento è stato l’occasione per parlare del piano di mobilità e dei trasporti ferroviari nel territorio visto che il Nuorese è una sorta di isola nell’isola, per non essere ancora dotato di un collegamento ferroviario diretto e veloce. La soluzione sarebbe quella che l’ARST (Azienda Trasporti Regionale) ceda la tratta ferroviaria a Trenitalia, in modo tale che si possa passare dallo scartamento ridotto a quello ordinario.

Il triste primato di Nuoro di essere l’unico capoluogo italiano di provincia a non possedere una ferrovia nazionale ormai dura da oltre 139 anni ovvero dal 1889, anno della sua inaugurazione e costringe a tempi di percorrenza per raggiungere il centro del Marghine, appena 57 km, di un’ora e venti minuti.

S.M. © Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi