ISTASAC: la storica Enrica Asquer a Nuoro

Sonia

ISTASAC: la storica Enrica Asquer a Nuoro

lunedì 18 Marzo 2019 - 10:31
ISTASAC: la storica Enrica Asquer a Nuoro

L'ingresso dell'Istituto del Liceo Fermi (©Foto Cronache Nuoresi)

Nell’ambito del ciclo di iniziative Quattro chiacchiere con…, ed in occasione della Giornata della donna, la LUTE – Libera Università della Terza Età e l’ISTASAC – Istituto per la Storia dell’Antifascismo e dell’Età contemporanea nella Sardegna centrale organizzano a Nuoro iniziative con la partecipazione di Enrica Asquer, studiosa di Storia delle donne.

Nella mattinata di lunedì 18 marzo la professoressa  Asquer terrà una lezione presso il Liceo Scientifico “E.Fermi” sul tema La storia delle donne: cos’è e a cosa serve? Alle ore 16.00 presso la Biblioteca della Camera di Commercio (via M.Papandrea, 8) animerà una conversazione sul tema una rivoluzione in casa. La lavatrice, le donne e la cultura domestica nell’Italia del Miracolo economico.

Enrica Asquer, giovane studiosa cagliaritana, si è laureata all’Università di Firenze con lo storico Paul Ginsborg. Attualmente insegna all’Università di Padova e fa parte della redazione di “Italia contemporanea”, la prestigiosa rivista scientifica dell’Istituto nazionale Ferruccio Parri. Ha fatto parte del direttivo della Società Italiana per lo Studio della Storia Contemporanea (SISSCO) e collabora attivamente con la Società Italiana delle Storiche. Si è occupata di storia della cultura materiale, della famiglia e delle identità di genere e conduce attualmente un progetto di ricerca su Biografie familiari e percorsi di integrazione. Ebrei a Milano tra Otto e Novecento.

Vanta un ragguardevole curriculum di pubblicazioni, fra le quali spicca La rivoluzione candida. Storia sociale della lavatrice in Italia, 1945-1970, dedicata alle tematiche che saranno oggetto della conversazione pomeridiana nuorese. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il Comune di Nuoro e la Fondazione di Sardegna.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi