Nuoro. Al via i laboratori “Mani in pasta” nelle mense scolastiche comunali

Sonia

Nuoro. Al via i laboratori “Mani in pasta” nelle mense scolastiche comunali

venerdì 08 Febbraio 2019 - 12:48
Nuoro. Al via i laboratori “Mani in pasta” nelle mense scolastiche comunali

Partono dall’11 febbraio i laboratori “Mani in pasta”, promossi dalla società Elior che ha in gestione le mense scolastiche comunali.

In ciascuno degli Istituti comprensivi saranno sviluppati progetti di educazione alimentare che verranno realizzati anche con l’uso di prodotti locali, a partire dalla produzione dei dolci tipici di Carnevale. Il primo laboratorio sarà realizzato l’11 febbraio presso l’Istituto comprensivo di via Malta.
Dalle 9.30 del mattino i bambini si cimenteranno nella creazione delle trecce di ricotta: con l’aiuto degli insegnanti e la cuoca inizieranno a lavorare la ricotta con la farina per preparare i dolcetti. Sarà poi la cuoca a occuparsi di friggere i dolcetti in modo da poterle offrire per la merenda dei bambini nel primo pomeriggio.

Sono circa una decina i laboratori che coinvolgeranno tutti gli istituti nelle prossime settimane.

L’assessorato alla Cultura e Pubblica Istruzione esprime soddisfazione per l’obiettivo raggiunto, che era quello di valorizzare il sistema della mensa: “La mensa scolastica non può essere considerata infatti solo un servizio, ma rappresenta un aspetto importante dell’offerta formativa dei bambini. Vedere materialmente come si prepara il cibo, come si cucina, conoscere i prodotti e le loro qualità è un’attività ludico-didattica che stimola non solo la manualità e la socialità dei bambini, ma insegna loro a mangiare correttamente e a dare il giusto valore all’alimentazione”.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi