martedì 19 febbraio 2019, Aggiornato alle 18:29
Home > APPUNTAMENTI > Isre: presentazione del volume “le Voci ritrovate”

Isre: presentazione del volume “le Voci ritrovate”

Sostieni l'informazione libera e indipendente.
Supporta Cronache Nuoresi con una donazione.
Nuoro, l'ISRE (foto S.Novellu)
Nuoro, l'ISRE (foto S.Novellu)

 

Lunedì 4 Febbraio alle 17:30 la biblioteca dell’Istituto Superiore Etnografico di Via Papandrea, 6 a Nuoro ospiterà la presentazione del Volume+CD Le Voci Ritrovate, curato dal professor Ignazio Macchiarella (Università di Cagliari) ed Emilio Tamburini (Humboldt-Universität zu Berlin) e dedicato al ritrovamento di uno speciale corpus di registrazioni di prigioneri di guerra italiani durante il periodo della Grande Guerra.

Dialogheranno con l’autore gli etnomusicologi Sebastiano Pilosu e Diego Pani. La presentazione del libro sarà anche occasione per un ascolto guidato dei materiali sardi contenuti nell’opera. Aprirà la serata il saluto del presidente ISRE Giuseppe Matteo Pirisi.

Le registrazioni, realizzate dalla tedesca Phonographische Kommission, hanno permesso la realizzazione di un volume di più di 300 pagine, arricchito da quattro compact disc contenenti le voci di quarantadue militari italiani. Tre sono i prigionieri sardi registrati: Giuseppe Loddo di Fonni, Enrico Spiga di Monserrato e Gustavo Varsi di Cagliari. Le loro testimonianze sonore, comprendenti tra l’altro interpretazioni sconosciute di modelli esecutivi noti e diffusi ancora oggi, hanno uno speciale risalto storico per gli studi linguistici e sulla musica di tradizione orale nell’Isola.

Lascia un commento