Dopo 50 anni torna “La Befana del Vigile Urbano” per regalare solidarietà

Salvatore

Dopo 50 anni torna “La Befana del Vigile Urbano” per regalare solidarietà

venerdì 04 Gennaio 2019 - 16:34
Dopo 50 anni torna “La Befana del Vigile Urbano” per regalare solidarietà

Dopo quasi mezzo secolo, domenica 6 gennaio 2019 dalle ore 10.00, presso il piazzale antistante alla chiesa di N.S. delle Grazie, sarà riproposta a Nuoro l’iniziativa “ La Befana del Vigile Urbano”.

Il Comune di Nuoro, Comando della Polizia Locale, Assessorato al Commercio, Assessorato ai Servizi Sociali, con la collaborazione dello Speleo Club Nuoro, dei volontari della Protezione Civile Nuorese e dell’Associazione Lambretta Club Sardegna, intende ridar vita ad una tradizione importante che si ripete da anni in diverse città italiane.

Negli anni ’60 nel giorno dell’Epifania era tradizione recarsi presso le postazioni dei Vigili Urbani, collocate al centro degli incroci, per portare loro dei doni quale ringraziamento per il lavoro svolto giornalmente. Questa usanza ormai persa, pur mantenendo il tradizionale legame tra questa giornata e il Corpo della Polizia Locale, vuole essere ripristinata e rivisitata.

La manifestazione ha assunto oggi uno scopo benefico, in quanto finalizzata a raccogliere doni di varia natura che nei giorni a seguire saranno distribuiti dal personale del Comando Polizia Locale e dal Settore dei Servizi Sociali alle famiglie e ai bambini meno abbienti della Città.

Durante l’iniziativa benefica non saranno accettate offerte in denaro, ma solo ed esclusivamente beni di prima necessità, capi d’abbigliamento nuovi per adulti e bambini, libri e giocattoli nuovi e in buone condizioni. I cittadini, le associazioni e i commercianti potranno consegnare i propri doni dalla giornata di venerdì 4 gennaio presso il Comando della Polizia Locale sito in via Lamarmora o direttamente il giorno 6 gennaio dalle ore 10.00 presso il gazebo allestito dall’amministrazione Comunale nel piazzale antistante alla chiesa di N.S. delle Grazie.

L’Assessora al commercio Eleonora Angheleddu : «abbiamo pensato ad un piccolo ma significativo atto concreto, che attraverso lo spirito di Comunità possa regalare un sorriso a coloro che oggi vivono in condizioni di disagio economico. Il messaggio è quello che nessun cittadino deve essere lasciato solo. Uno degli intendimenti dell’amministrazione nuorese è quello di ristabilire un rapporto di fiducia tra i cittadini e le istituzioni ed in particolare rafforzare ulteriormente il legame tra la popolazione, il Corpo di Polizia Locale ed il Settore Servizi Sociali, punti di riferimento, informativi e di ascolto per tutti i cittadini».

L’Assessora ai Servizi Sociali Valeria Romagna: «ancora una volta la nostra comunità si stringe nel segno della solidarietà, sono tante le azioni benefiche che i cittadini compiono ogni anno, non ultima la raccolta e consegna di pacchi natalizi attraverso la collaborazione dei servizi sociali. In questo caso è ancora più forte il sentimento di unione e gratitudine che si vuole richiamare attraverso la sinergia di due settori che ogni giorno sono al servizio dei cittadini».

Alle ore 11.00, in collaborazione con l’associazione “Speleo Club Nuoro” la Befana arriverà nel piazzale volando sulla sua scopa, calandosi dall’alto del Palazzo degli Impiegati raggiungerà i bambini presenti per offrire loro caramelle e dolciumi. Altre Befane, grazie al “Lambretta Club Sardegna”, raggiungeranno il piazzale a bordo delle loro Lambrette storiche.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi