Diritti umani e Ambiente. A Nuoro si incontrano i giovani provenienti da 15 paesi

Sonia

Diritti umani e Ambiente. A Nuoro si incontrano i giovani provenienti da 15 paesi

martedì 24 Luglio 2018 - 09:49
Diritti umani e Ambiente.  A Nuoro si incontrano i giovani provenienti da 15 paesi

Nuoro, l'Universita (foto S.Novellu)

Tra le iniziative interessanti il Processo all’Europa organizzato con Europe Direct

Nuoro fino al 28 luglio ospiterà i giovani provenienti da 15 Paesi: Brasile, Germania, Spagna, Azerbaijan, Tanzania, Siria, Afghanistan, Pakistan, Iran, Nigeria, Romania, Repubblica Ceca, Polonia, Algeria e, naturalmente, da tutta Italia.

L’iniziativa è legata alla Summer School con sede a Nuoro che ha saputo richiamare l’attenzione di neo laureati da tutto il mondo.

Il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Sassari con la Summer School sui diritti umani dal titolo “the future of human rigths in Europe” giunge alla terza edizione riconfermando il successo di presenze degli anni passati. I Dipartimenti di Agraria e Architettura di Sassari, inaugurano la “stagione delle Summer School” con il corso dal titolo “Modelling sustainable farming systems under climate change”. Le lezioni hanno luogo nella sede UniNuoro di Via Salaris, che mette a disposizione strumenti, aule e laboratori, per offrire ai partecipanti la miglior esperienza possibile.

Nuoro diventa territorio di confronto per abbattere i muri dei pregiudizi e proporre nuovi modelli di agricoltura sostenibile. Questo successo è reso possibile grazie all’impegno dei direttori scientifici delle due scuole i professori  Gabriella Ferranti e Pier Paolo Roggero.

Tra le iniziative interessanti si segnala  il “Processo all’Europa” che si terrà oggi (martedì 24) a partire dalle 18:30- ingresso libero-.

Un format innovativo ideato dal Movimento Europeo Italia che consiste nella simulazione di un processo che vede sul banco degli imputati le istituzioni europee. Il Centro Europe Direct del Comune di Nuoro, in collaborazione con il Consorzio Universitario UniNuoro, ha promosso l’iniziativa accolta dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Sassari che ha coinvolto nel progetto gli studenti del Corso di Laurea dei Servizi Giuridici e magistrale in Giurisprudenza del Polo Universitario di Nuoro guidati dai loro docenti.

Durante l’evento finale si scontrano le tesi dell’accusa e della difesa in attesa della sentenza finale emessa da un Collegio giudicante composto da illustri esperti della materia tra cui:  Pier Virgilio Dastoli – Presidente del Consiglio Italiano del Movimento  Vincenzo Amato – Presidente del Tribunale di Nuoro;Carolina Bellantoni – Prefetto di Nuoro; Riccardo De Vito – Magistrato di Sorveglianza del Tribunale di Sassari Paolo Fois – Emerito di Diritto Internazionale – Università di Sassari e  Stefano Mannironi – Avvocato del Foro di Nuoro.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi