Lavori alla rete idrica di Macomer. Senz’acqua alcuni quartieri

Sonia

Lavori alla rete idrica di Macomer. Senz’acqua alcuni quartieri

sabato 19 Maggio 2018 - 05:00
Lavori alla rete idrica di Macomer. Senz’acqua alcuni quartieri

Macomer, il Corso Umberto (foto S.Novellu)

È in programma per martedì 22 maggio il terzo intervento di ingegnerizzazione della rete idrica di Macomer. I lavori riguarderanno la posa in opera di idrovalvole ridubttrici di pressione e apparecchiature idrauliche nelle condotte che alimentano il distretto idrico di Scalarba, quello di Corso Umberto (Centro storico) e il distretto di Santa Maria.

Il programma dei lavori. Gli interventi sono iniziati la scorsa settimana e hanno già riguardato il serbatoio e alcuni snodi principali delle condotte. Il piano di lavoro in corso rivoluzionerà completamente la gestione della rete idrica con misure di ottimizzazione del funzionamento idraulico del sistema. Al termine del programma l’intera rete idrica sarà coperta da un sistema innovativo di misura e gestione del servizio che garantisce una notevole efficienza e risparmio di preziosa risorsa idrica.

Riduzione delle perdite. Si interverrà in maniera decisa sulla riduzione delle perdite e sulle cause che le provocano. Il nuovo sistema di monitoraggio ha già consentito di individuare diverse dispersioni sotterranee: sono stati infatti programmati interventi mirati di eliminazione delle perdite occulte nelle vie Quadrio, Vittorio Emanuele II, Mazzini, Amsicora angolo D’Arborea, Villa Glari, Vittorio Emanuele III, Nenni, Pertini, Einaudi angolo via Ozieri, Omnis, Caddeo e Papa Simmaco.

Sospensione dell’erogazione. Per eseguire l’intervento di martedì sarà necessario sospendere l’erogazione a partire dalle 8: pertanto potrebbero verificarsi cali di pressione e temporanee interruzioni nelle zone di Scalarba, Centro storico e Santa Maria. La normale distribuzione riprenderà a lavori conclusi alle 17. Le squadre di Abbanoa saranno costantemente mobilitate per limitare i disagi. Eventuali fenomeni di torbidità, dovuti allo svuotamento e successivo riempimento delle condotte, saranno contrastati con operazioni di spurgo e pulizia dei tratti di rete interessati. Qualsiasi anomalia può essere segnalata al servizio di segnalazione guasti di Abbanoa tramite il numero verde 800.022.040 attivo 24 ore su 24.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi