Sospetto caso di meningite a Olbia. Paziente ricoverato a Nuoro nel reparto malattie infettive

Sonia

Sospetto caso di meningite a Olbia. Paziente ricoverato a Nuoro nel reparto malattie infettive

giovedì 11 Gennaio 2018 - 10:45
Sospetto caso di meningite a Olbia. Paziente ricoverato a Nuoro nel reparto malattie infettive

L'interno di uno dei raparti del San Francesco (foto Cronache Nuoresi

Scatta l’allarme a Olbia per un sospetto caso di meningite. Dalla tarda mattinata di ieri sono in corso all’ospedale Giovanni Paolo II di Olbia gli accertamenti su un paziente che presenta alcuni sintomi di una sospetta infezione meningea, il cui agente patogeno è al momento sconosciuto.

Sono stati effettuati i prelievi per gli esami necessari ad accertare la natura della sospetta infezione. Così come previsto dal protocollo, il servizio di Igiene e sanità pubblica della Ats – Assl di Olbia ha immediatamente attivato l’indagine epidemiologica e ha sottoposto a profilassi i contatti più stretti del paziente, che è stato trasferito nel reparto di malattie infettive a Nuoro per le cure e gli accertamenti del caso.

Se l’infezione venisse confermata si tratterebbe del quinto caso in Sardegna nel giro di pochi giorni. Martedì, purtroppo, si è registrata anche la morte di uno studente diciannovenne di Tortolì, Luca Pisanomorto nell’ospedale di Lanusei, dove era arrivato domenica mattina con i sintomi della meningite. (APPROFONDISCI).

La notizia del decesso del giovane è stata accolta con grande dolore nella cittadina ogliastrina, dove Luca frequentava l’ultimo anno del Liceo scientifico. Il ragazzo era considerato da tutti una persona allegra e amante del divertimento. Aveva iniziato a stare male subito dopo Capodanno: quella notte l’aveva passata in una discoteca di Cagliari insieme ad un gruppo di amici.

Un particolare che ha fatto scattare il panico tra i giovani che erano stati nei posti frequentati da Luca, provocando un tam tam di messaggi sui social.

Dopo la morte del giovane, l’ATS-ASSL di Lanusei, ieri ha rassicurato la popolazione escludendo qualsiasi rischio di epidemia sull’isola: «i casi accertati di meningite – spiegano i vertici dell’azienda – sono in linea con la curva epidemiologica della patologia in Sardegna dal 2011 al 2017, con maggiore concentrazione nei mesi invernali (APPROFONDISCI).

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi