Incidenti domestici: l’albero di natale della ASSL di Nuoro per la prevenzione

Sonia

Incidenti domestici: l’albero di natale della ASSL di Nuoro per la prevenzione

giovedì 14 Dicembre 2017 - 12:27
Incidenti domestici: l’albero di natale della ASSL di Nuoro per la prevenzione

Sabato è in programma la decorazione insieme a bambini e famiglie

Un albero di Natale in sicurezza” è il titolo dell’iniziativa messa in campo dalla Area socio sanitaria di Nuoro in occasione dell’VIII Giornata della Prevenzione degli Incidenti Domestici.

Sabato 16 dicembre, alle 10, in collaborazione con gli asili nido cittadini: Le Coccole, Cucciolandia, Piccini Picciò, Stella stellina, La Coccinella e Le Grazie, l’Unità operativa pediatria di Comunità dell’ASSL, diretta da Francesco Fadda, parteciperà con maestre, bambini e famiglie alla decorazione di un originale e istruttivo albero di Natale.

L’Albero della sicurezza“, che nei giorni scorsi è stato sistemato davanti al vecchio ospedale San Francesco, accanto alla
teca con la statua del santo, spiegano, il direttore Fadda e la pediatra Damiana Spanu, «nasce per sensibilizzare i bambini notoriamente tra i soggetti più a rischio con anziani e donne, ma anche insegnanti e genitori, su un tema non ancora abbastanza considerato, quale è, appunto, quello degli infortuni domestici».

«L’ambiente domestico – precisa ancora Fadda – è uno spazio conosciuto e tranquillo e per questo non ne vediamo i difetti, le imperfezioni, le anomalie, che pure certamente esistono. Tendiamo a sottovalutare i pericoli presenti, vi è una scarsa o assente percezione del rischio. Eppure gli infortuni domestici sono ancora oggi troppo elevati, in numero e in gravità. Con una tendenza ad aumentare».

Da qui l’importanza dell’iniziativa in programma per sabato, che si inserisce in un percorso di attività in cui la Pediatria di Comunità nuorese vanta una consolidata e riconosciuta competenza.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi