Saiu: “mentre Soddu e il PD litigano, alla Biblioteca Satta si tagliano i servizi”

Sonia

Saiu: “mentre Soddu e il PD litigano, alla Biblioteca Satta si tagliano i servizi”

lunedì 18 Settembre 2017 - 17:40
Saiu: “mentre Soddu e il PD litigano, alla Biblioteca Satta si tagliano i servizi”

La sezione sarda della Biblioteca Satta (foto Cronache Nuoresi)

«Litigano. Si accusano. Si rimbalzano le colpe ma sulla biblioteca Satta la giunta Soddu e il Partito Democratico hanno entrambi gravi responsabilità» lo denuncia il consigliere dell’opposizione Pierluigi Saiu (Uniti per Nuoro).

Il consigliere comunale Pierluigi Saiu (foto Cronache Nuoresi)

Il consigliere dell’opposizione interviene sulla querelle ricordando che Il mandato di commissario del consorzio conferito al Massimo Puggioni è scaduto il 30 giugno e fin ora nessuno è stato nominato al suo posto.

I passi successivi sono stati: «Il 22 agosto scorso, dopo un primo annuncio rivelatosi infondato, con delibera di giunta è stato autorizzato il prelevamento di 108.000 euro dal fondo di riserva del bilancio comunale e la somma è stata assegnata, sotto forma di “sostegno finanziario”, al consorzio. La cifra è però molto inferiore rispetto a quella abitualmente versata dal Comune. L’ultimo contributo pieno, pari a 293.000 euro, risale al 2015. Nel 2016 la giunta Soddu decide infatti di non versare nemmeno un euro. Lo scontro era tutto sul controllo dell’ente. Il Comune accusava la Regione di aver scippato la biblioteca Satta attraverso una norma contenuta nella legge di riordino degli enti locali. Quella norma sarà poi congelata con la legge finanziaria ma alla fine i soldi li metterà comunque la Regione, tagliando però sul contributo compensativo delle comunità montane. Una sorta di gioco delle tre carte dove il Comune non versa la sua quota e la Regione versa meno».

«Mentre l’amministrazione guidata da Soddu e il Partito Democratico litigano su chi deve nominare il commissario, la biblioteca ancora non ha un bilancio, i soldi che il Comune ha promesso non sono stati versati e i servizi forniti agli utenti sono stati tagliati – conclude Saiu – intanto dal 30 marzo i lavoratori della cooperativa che gestiva i servizi bibliotecari sono a casa,  a sede di Monte Gurtei ha chiuso, che la sezione Sardegna apre solo la mattina e che la biblioteca chiude del tutto dalle 13,30 del venerdì fino al lunedì.  Per quanto tempo dovrà ancora consumarsi questa degradante lotta di potere fra gli uni e gli altri? E poi, perché il Comune, a quasi un mese dalla delibera che autorizzava di prelevare le somme dal fondo di riserva, ancora non ha provveduto a liquidare la somma alla biblioteca? Non si può perdere altro tempo. Serve un commissario che approvi il bilancio e servono le risorse».

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi