Emergenza idrica: anticipata di un’ora la chiusura dell’erogazione a Macomer e Bosa

Sonia

Emergenza idrica: anticipata di un’ora la chiusura dell’erogazione a Macomer e Bosa

lunedì 21 Agosto 2017 - 19:32
Emergenza idrica: anticipata di un’ora la chiusura dell’erogazione a Macomer e Bosa

Domani lavori in corso nell’acquedotto di Dualchi, Noragugume e Sedilo

A causa del persistere delle limitazioni di portata d’acqua grezza dall’invaso do Monteleone Rocca Doria, che alimenta il potabilizzatore del Temo, da stasera è necessario anticipare le chiusure  notturne programmate a Macomer e Bosa. Nel centro del Marghine le chiusure notturne sono programmate dalle 21 alle 5 e quello della Planargia dalle 22 alle 6.00. Per Villanova Monteleone, Bonorva e Putifigari sono confermate le chiusure alle 22.

Abbanoa ha sollecitato un incontro con l’Enas, l’Ente Acque della Sardegna, affinché venga installata una pompa di rilancio che garantisca più acqua da trattare, almeno nella misura di 230 litri al secondo (al momento l’impianto ne tratta 200). Nel frattempo le squadre di Abbanoa sono costantemente mobilitate per effettuare tutte le regolazioni delle portate e manovre in rete per garantire un’equilibrata distribuzione della risorsa idrica tra tutti i centri serviti. L’obiettivo è contenere quanto possibile gli orari di chiusura in base alle riserve disponibili nei serbatoi e all’andamento dei consumi.

Per quanto riguarda i centri di Dualchi, Noragugume e Sedilo domani sono in programma due interventi lungo l’acquedotto Bau Pirastu nelle località di Su Chercu e Ziu Chessa. I lavori inizieranno alle 8 e termineranno verso le 17. Durante questa fascia oraria l’erogazione all’utenza sarà comunque garantita dalle scorte dei serbatoi comunali. Eventuali cali di pressione potrebbero verificarsi quando le scorte diminuiranno: la situazione è destinata a ritornare alla normalità a conclusione dei due interventi quando riprenderanno le operazioni di riempimento dei serbatoi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi