In arrivo gli aiuti straordinari per far ripartire l’industria del latte ovino

Sonia

In arrivo gli aiuti straordinari per far ripartire l’industria del latte ovino

mercoledì 19 Luglio 2017 - 11:59
In arrivo gli aiuti straordinari per far ripartire l’industria del latte ovino

Pier Luigi Caria, assessore dell’Agricoltura e Riforma agro-pastorale, ha proposto un nuovo disegno di legge, approvato poi dalla Giunta con il quale si interviene sulla riprogrammazione dei 14milioni di euro stanziati con l’obiettivo di aiutare le imprese impegnate nel comparto ovino per fronteggiare la crisi che in questo ultimo periodo sta subendo la produzione e dunque anche il mercato del latte ovino.

Dei 14milioni stanziati, 12 andranno direttamente ai pastori e 2 saranno utilizzati per acquistare formaggi ovini DOP per sostenere interventi sociali e di assistenza verso soggetti indigenti.

Originariamente tuttavia, secondo la legge regionale dell’aprile di quest’anno, complessivamente i 14 milioni stanziati sarebbero dovuti andare al finanziamento di un programma per la distribuzione gratuita di formaggi ovini DOP prodotti in Sardegna in favore di soggetti a rischio povertà ed esclusione sociale.

Successivamente nel corso dei diversi incontri tenuti con l’Oilos è emersa la necessità di destinare questo denaro direttamente alle imprese di comparto ovino attive nella produzione primaria per fronteggiare il deterioramento delle condizioni di produzione e di mercato del latte che si sono create nella stagione 2016/17 aggravate anche dagli straordinari fenomeni atmosferici degli ultimi tempi.

Nel corso delle ultime due campagne lattiere le imprese hanno subito un calo nei prezzi del latte circa del 40%.

L’erogazione del finanziamento alle aziende sarà attuato in applicazione rispetto ai regolamenti della UE che determinano il funzionamento degli aiuti “de minimis” per il comparto agricolo.

R. Ceccarelli

© Tutti i diriitti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi