Nuoro. “Le mille case dai mille colori – costruiamo accoglienza”: al via il “Progetto affidi”

Sonia

Nuoro. “Le mille case dai mille colori – costruiamo accoglienza”: al via il “Progetto affidi”

domenica 16 Aprile 2017 - 07:30
Nuoro. “Le mille case dai mille colori – costruiamo accoglienza”: al via il “Progetto affidi”

Verrà presentato giovedì 20 aprile alle ore 18:30, presso il centro polifunzionale “Arcobaleno” di via Brigata Sassari, il progetto “Le mille case dai mille colori – costruiamo accoglienza”, a cura dell’assessorato ai servizi sociali del Comune di Nuoro.

Il progetto è finalizzato a donare gli strumenti formativi ai nuclei familiari e ai single che vogliono vivere l’esperienza dell’affido e supporto di minori o famiglie, mettendo a disposizione la loro casa, il proprio tempo, le risorse affettive e le proprie reti sociali e familiari.

Un progetto che ben si sposa con gli intenti dell’amministrazione comunale che vuole fare della città di Nuoro una comunità solidale mettendo a sistema lo spiccato senso di attenzione verso il prossimo, specie quello in difficoltà, presente da sempre nel capoluogo barbaricino.

Destinatari dell’iniziativa sono le famiglie e i minori che vivono situazioni di difficoltà che si rivolgono ai servizi sociali o la cui situazione viene segnalata agli stessi dal tribunale dei minori. Per quanto riguarda la metodologia di lavoro, gli incontri andranno a toccare i diversi aspetti legati alla tematica dell’affido: dagli aspetti giuridici, a quelli sociologici e psicologici fino a quelli motivazionali. Il tutto in un clima che stimola la partecipazione e l’interazione tra chi affidatari e chi richiedenti.

Un’idea che nasce in seno all’assessorato ai servizi sociali e che è stato sposato dalla giunta comunale. Un progetto che si è sviluppato grazie alla professionalità delle assistenti sociali Antonella Murgia e Maria Giovanna Devias e dell’educatrice professionale Simona Paderi. Giovedì 20 aprile si terrà la presentazione aperta a tutti, gli incontri tematici inizieranno il 3 maggio con cadenza bisettimanale

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi