Vincenzo Pinna: “Maestro delle luci”

Sonia

Vincenzo Pinna: “Maestro delle luci”

venerdì 31 Marzo 2017 - 09:45
Vincenzo Pinna: “Maestro delle luci”

Maestro di luci, l'antologica di Vincenzo Pinna

Per l’occasione sarà ricordata la figura dell’artista sassarese Vittorio Calvi

Si inaugura domani, 1 di aprile, alla Galleria “Il Portico”, l’antologica del pittore Vincenzo Pinna “Maestro delle luci”.

Il maestro Vincenzo Pinna, uno degli ultimi grandi e affermati esponenti della scuola sassarese, espone per tutta la durata del mese di aprile in una sua mostra antologica, opere a partire dal 1964 a oggi. Allievo di grandi maestri, come Filippo Figari, la cui influenza artistica fu particolarmente incisiva nella sua prima produzione pittorica, Stanis Dessì, soprattutto in alcune tematiche, come cavalli al pascolo e marine, e di Salvatore Fara, in alcuni rari paesaggi industriali. Ma si deve soprattutto all’incontro con Libero Meledina e Costantino Spada, la vera svolta dello stile di Pinna nell’imboccare la via dei giochi di ombre e luci, che nel tempo ormai lo hanno reso universalmente noto al grosso pubblico, che da decenni ne apprezza le grandi doti artistiche di indiscusso maestro.

L'artista Vittorio Calvi

L’artista Vittorio Calvi

In occasione della mostra, gli organizzatori ricordano anche la figura e l’arte di un altro grande nome, anch’egli valido esponente e collega dell’arte sassarese: il maestro Vittorio Calvi, recentemente scomparso all’età di 84 anni, protagonista indiscusso dell’arte pittorica in Sardegna soprattutto negli ultimi 40 anni.

Michele Pintore

Un commento  - mostra commenti

  1. Ho un suo quadro a casa, della serie che è sopra raffigurata…
    M’incanto a guardarlo, da profana, dico a mia figlia: “È bellissimo, è come se ci fossero accese le luci per davvero”.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi