Maltempo. Allerta rossa: scuole chiuse in Ogliastra e Baronia

Sonia

Maltempo. Allerta rossa: scuole chiuse in Ogliastra e Baronia

lunedì 19 Dicembre 2016 - 11:33

Alla Prefettura di Nuoro un Centro per il coordinamento dei soccorsi

Scuole chiuse per l’allerta meteo in quasi tutti i paesi dell’Ogliastra dove piove incessantemente da questa notte ma dove non si segnalano interventi per danni.

L’intensità delle piogge dovrebbe aumentare nelle prossime ore e il picco massimo di precipitazioni è previsto nel pomeriggio.

Nessun elemento di criticità neanche nel Nuorese dove i sindaci dei paesi della costa orientale e dei comuni vicini hanno emanato ordinanze per la chiusura delle scuole.

In particolare sono chiuse tutte le scuole, in Baronia, di Siniscola, Orosei, Dorgali, Galtellì, e Bitti.

Nella Sala di crisi della Prefettura a Nuoro è stato costituito il Centro di coordinamento soccorsi (Ccs), con i rappresentati di Vigili del fuoco, Protezione civile e di tutti gli enti coinvolti negli eventuali interventi.

Confermato anche per stasera e domani confermato il codice rosso nella zona Flumendosa-Flumineddu (Ogliastra). Lo riporta l’ultimo bollettino di criticità diramato dal Centro Funzionale Decentrato della Protezione civile. Dalle 14 di oggi le zone Iglesiente e Campidano sono declassate a criticità arancione per rischio idrogeologico e idraulico. Resta arancione anche il codice per la zona Gallura. Tuttavia la Protezione civile avvisa che fenomeni intensi potrebbero verificarsi nei Comuni costieri da Teulada a Villasimius. Codice giallo per il resto dell’Isola. La Protezione civile invita i cittadini a mantenere alto il livello di prudenza in quanto i fenomeni previsti non devono essere sottovalutati.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi