Omaggio artistico musicale a Grazia Deledda dell’Ensemble vocale In Cantigas

Sonia

Omaggio artistico musicale a Grazia Deledda dell’Ensemble vocale In Cantigas

mercoledì 07 Dicembre 2016 - 21:38
Omaggio artistico musicale a Grazia Deledda dell’Ensemble vocale In Cantigas

Sabato 10 dicembre al Teatro Eliseo di Nuoro sarà proposto L’ora dei ricordi, un lavoro del compositore Francesco Marceddu che trae ispirazione dalla prima produzione letteraria dell’allora giovane scrittrice nuorese.

In concomitanza con le celebrazioni deleddiane, nel 90° anniversario del conferimento del Premio Nobel, e a 80 anni dalla morte di Grazia Deledda, la grande scrittrice nuorese sarà omaggiata con “L’ora dei ricordi”, un grande lavoro artistico musicale proposto dall’Ensemble vocale In Cantigas, che sarà rappresentato in prima esecuzione assoluta sabato 10 dicembre sul palcoscenico del Teatro Eliseo di Nuoro, in collaborazione con l’amministrazione comunale e il Distretto Culturale Nuorese.

Il musicista Francesco Marceddu-francesco

Il musicista Francesco Marceddu-francesco

“L’ora dei ricordi”, musiche del compositore Francesco Marceddu, disegni e vedute animate di Gildo Atzori, Samuele Dessì, Mario Marino, direttore Gaetano Mastroiaco è uno spettacolo che nasce dalla volontà dell’Ensemble vocale In Cantigas di rendere omaggio a una delle più grandi e indiscusse protagoniste della nostra storia letteraria: Grazia Deledda, prima donna italiana a ricevere il Nobel. E’ un omaggio, nelle intenzioni dei promotori, dedicato alla grande scrittrice che ha saputo revocare in maniera aspra e fedele una Sardegna governata da leggi morali immutabili, e raccontando la sofferenza umana, la morte, il senso religioso e la coscienza dolorosa di un destino inesorabile. “L’ora dei ricordi” trae ispirazione dalla prima produzione letteraria della scrittrice, un periodo che risente di richiami naturalistici, caratterizzato da una vena melanconica, che il compositore Francesco Marceddu con la sua arte è riuscito a tradurre e trasportare in musica. In brani come L’Ave in montagna e L’ora dei ricordi, due liriche giovanili della Deledda, il M° Marceddu ha creato artistici brani musicali da eseguire a cappella, secondo lo stile corale occidentale, con richiami contrappuntistici palestriniani. L’intera opera di Marceddu si alterna tra brani e pagine senza testo, mute o vocalizzate, che rimandano liberamente a sonorità, armonie e stilemi della musica tradizionale sarda. Spettacolo e musica saranno creati dalla fusione dell’immagine attraverso lo scorrere delle vedute animate dal disegnatore Gildo Atzori, esperto artista di arte visiva e musicale.

L’Ensemble vocale In Cantigas

L’Ensemble vocale In Cantigas

Protagonista della serata sarà il gruppo vocale In Cantigas, una giovane e affermata Ensemble vocale nata nel 2014 formata da qualificati cantanti lirici, tutti componenti del Coro del Teatro Lirico di Cagliari, con esperienza musicale pluriennale (non solo corale ma anche solistica) provenienti da diverse realtà territoriali. Si tratta di un gruppo vocale che con la sua intensa attività artistica s’impegna da tempo per approfondire la lettura vocale, dal canto gregoriano fino a giungere ad autori contemporanei, arrivando ad abbracciare sonorità mediterranee riconducibili alla stessa tradizione. L’Ensemble composta da: Loris Triscornia, Salvatore Marino, Cristiano Barrovecchio, Giampaolo Ledda (tenori); Omar Trincas Francesco Leone (baritoni); Antonello Pippia, Giacomo Lutzu e Francesco Cardinale (bassi) è modulata con le esigenze del repertorio che va dalla piccola formazione madrigalistica sino al gruppo corale da camera. Intensa è inoltre l’attività che l’Ensemble svolge per la conoscenza e diffusione della Musica vocale, proponendo l’ascolto di un coro lirico maschile dalla vocalità ricca e generosa che conserva il calore delle voci latine e mediterranee. Il M° Francesco Marceddu è diplomato in Composizione, Musica corale e direzione di coro e Didattica della musica. Ha studiato Musica corale e direzione di coro con Marco Ghiglione presso il Conservatorio di Cagliari, perfezionandosi poi con Tõnu Kaljuste, Gary Graden e Carlo Pavese. Ha studiato composizione al Conservatorio di Cagliari con Gianluigi Mattietti, Emilio Capalbo, Loris Capister e Angelo Guarana. Ha partecipato a corsi di composizione tenuti da Franco Oppo, Victor Rasgado, Luca Francesconi, Ivan Fedele e Daniele Bravi. Ha vinto diversi concorsi di composizione e partecipato a importanti festival internazionali collaborando con importanti associazioni musicali. È stato maestro del coro presso la scuola Orchestra Giovanile S. Elia. Dal 2004 al 2013 ha diretto il Gruppo vocale N. S. di Monserrato, con cui ha svolto attività concertistica incentrata su proprie composizioni. Ha collaborato come compositore e direttore di coro con il Gruppo vocale In Cantigas. Dal 2006 è Maestro collaboratore ai sopratitoli presso la Fondazione del Teatro Lirico di Cagliari. Insegna Teoria, Ritmica e Percezione Musicale presso il Conservatorio di Cagliari G. P. da Palestrina.

Dal settembre 2014 è, insieme al Maestro Di Maira, direttore del Coro di voci bianche del Conservatorio. Gaetano Mastroiaco, direttore della formazione vocale, si è diplomato in pianoforte al Conservatorio di Cagliari sotto la guida di Gabriella Artizzu, attualmente studia direzione d’orchestra. Dal 2000 lavora presso il Teatro Lirico di Cagliari come maestro collaboratore di sala e palcoscenico, pianista in orchestra, clavicembalista e organista, accompagnatore al pianoforte di cantanti e strumentisti. Dal 2010 ricopre il ruolo di Direttore musicale di palcoscenico del Teatro Lirico di Cagliari. Attualmente è Maestro del Coro del Teatro Lirico di Cagliari. Samuele Dessì, musicista, ha iniziato gli studi musicali da autodidatta, appassionandosi alla chitarra all’età di 16 anni e successivamente alla programmazione musicale su compiuter. Attualmente è titolare della NoizeLab, centro di produzione musicale e chitarrista di: L’Armeria dei Briganti, Dorian Gray, Sikitikis e Mambo Django.

L’atteso appuntamento con “L’ora dei ricordi” è per sabato 10 dicembre alle ore 20, 30 al Teatro Eliseo. Ingresso gratuito.

Michele Pintore

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi