Teatro San Giuseppe, questa sera concerto per clarinetto e pianoforte con il duo Puglia – Meloni

Sonia

Teatro San Giuseppe, questa sera concerto per clarinetto e pianoforte con il duo Puglia – Meloni

martedì 22 Novembre 2016 - 10:46
Teatro San Giuseppe, questa sera concerto per clarinetto e pianoforte con il duo Puglia – Meloni

Mariano Meloni e Antonio Puglia

Si avvicina alla conclusione la stagione concertistica dell’Ente Musicale di Nuoro con la direzione artistica di Maurizio Moretti. Dopo la masterclass sul canto barocco con Roberta Invernizzi, questa sera alle 20.30 sarà il turno di Antonio Puglia e Mariano Meloni, due dei più apprezzati interpreti del repertorio per clarinetto e pianoforte. Reduci da una tournée in Messico, porteranno a Nuoro un programma che varia dai grandi compositori operistici come Bellini e Puccini, alla musica di autori contemporanei. È il primo concerto di musica classica nel nuovo Teatro San Giuseppe a Nuoro, in via Trieste, inaugurato poche settimane fa.

Il duo Puglia – Meloni si è costituito a Sassari  ed ha iniziato la sua attività nell’anno 1983. Tiene infatti il primo concerto il giorno 25 marzo 1983 a Chieti. Entrambi i musicisti provengono da diverse e prestigiose esperienze concertistiche sia solistiche sia in formazioni da camera. Il duo che nel 2013 ha festeggiato il raggiungimento di trent’anni di intensa attività artistica ha tenuto numerosissimi concerti in Italia, Europa e Messico riportando sempre lusinghieri consensi di pubblico e di critica. Vanta un vastissimo repertorio che spazia dal 1700 fino alla musica jazz e contemporanea. Particolare attenzione è rivolta alle composizioni dell’ottocento e del novecento.

Il consolidato affiatamento esecutivo e interpretativo dei due esecutori insieme alla loro affinata preparazione artistica e musicale sono il punto di forza di questa formazione. Nel mese di marzo 2016 è uscito il nuovo CD del duo dal titolo “Dove danza il respiro dell’anima”. Nel prossimo mese di dicembre Puglia e Meloni saranno di scena in Sicilia con tre concerti.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi