Comune di Nuoro a rischio default: oltre 50 milioni di mutui da pagare

Sonia

Comune di Nuoro a rischio default: oltre 50 milioni di mutui da pagare

sabato 29 Ottobre 2016 - 06:14
Comune di Nuoro a rischio default: oltre 50 milioni di mutui da pagare

Il Comune di Nuoro (foto S.Novellu)

Cinquanta milioni di euro di mutui da pagare, di cui 30 milioni per vecchi espropri.

La situazione del bilancio del Comune di Nuoro è ormai fuori controllo e il sindaco Andrea Soddu e la sua amministrazione fanno un appello al Governo e alla Regione Sardegna affinché intervengano con aiuti che permettano di evitare il default.

Per questo ieri sono stati chiamati a raccolta in Municipio parlamentari e consiglieri regionali del territorio.

«Ognuno di loro – spiega il primo cittadino – ha il compito di portare nell’assemblea di competenza la grave situazione del nostro comune. Sono stati molto disponibili e li ringrazio a nome di tutta l’amministrazione per l’impegno che hanno preso. La situazione dei debiti – sottolinea Soddu – si protrae da tanto tempo e questi gravano tantissimo sul bilancio. Se non si interviene, saremo impediti nell’erogazione dei servizi pubblici essenziali».

Presenti all’incontro il parlamentare Roberto Capelli (Cd) e i consiglieri regionali Daniela Forma (Pd), Annamaria Busia (Cd) Angelo Carta (Psd’Az), Luigi Crisponi (Riformatori) Emilio Usula (Rosso Mori) e Gianfranco Congiu (Partito dei sardi).

«Bisogna sollecitare il Governo a un intervento straordinario, così come è stato fatto per altri enti locali che per ragioni diverse si sono trovati nella stessa situazione di Nuoro – dichiara Capelli. Non solo trasferimenti in denaro ma anche tutta una serie di interventi, come allungamento dei debiti, o interventi sull’economia del territorio, che consentano di alleggerire questa pesante situazione finanziaria».

«Quello di ieri è stato un incontro proficuo – sottolinea Annamaria Busia. Tutti i consiglieri regionali presenti hanno concordato sul fatto che si attiveranno in prossimità della finanziaria per chiedere che venga applicata la legge specifica che consente di aiutare i comuni in difficoltà».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi