Abbanoa: Oliena pone fine alla dispersione idrica del 70% nel proprio abitato

Sonia

Abbanoa: Oliena pone fine alla dispersione idrica del 70% nel proprio abitato

mercoledì 10 Agosto 2016 - 14:18
Abbanoa: Oliena pone fine alla dispersione idrica del 70% nel proprio abitato

L'abitato di Oliena ai piedi del Monte Corrasi (foto S.Novellu)

Il risultato con riparazioni, monitoraggio e regolazione della pressione con valvole

Per alcuni mesi sono stati controllati i 38 chilometri di rete idrica del paese, con particolari apparecchiature che hanno consentito di individuare le criticità e ridurre drasticamente le perdite.

Oliena fa da apripista a un progetto innovativo che consente di rivoluzionare il servizio in tutto il centro abitato.

I primi risultati sono stati presentati in municipio dal sindaco Martino Salis, dall’amministratore unico di Abbanoa, Alessandro Ramazzotti, dal direttore generale, Sandro Murtas, e dagli esperti della Hitachi, azienda vincitrice del bando per eseguire le verifiche nel sistema idrico.

Il paese alle pendici del Monte Corrasi aveva il poco invidiabile record regionale di avere circa il 70% di acqua dispersa in un dedalo di condotte colabrodo che costituiscono la vecchia rete comunale.

Il primo passo per i tecnici è stato l’avvio, a febbraio, della fase di verifica con l’individuazione degli snodi principali in cui si diramano le condotte in tutto il centro abitato dove sono state installate particolari apparecchiature per il monitoraggio delle portate d’acqua, della pressione nelle condotte e dell’aria intrusa con sistemi di rilevazione acustica e gas traccianti.

L’analisi dei flussi d’acqua, soprattutto nelle ore notturne quando i consumi delle utenze sono minimi, ha consentito di individuare anche le dispersioni che spesso non emergono direttamente in superficie.

Terminata la fase di rilevazione, i tecnici di Abbanoa hanno avviato gli interventi che hanno rivoluzionato completamente la gestione della rete idrica con misure di ottimizzazione del funzionamento idraulico del sistema. Sono stati installati particolari strumenti di stabilizzazione della pressione e di controllo dell’aria. Si è intervenuti in maniera decisa sulla riduzione delle perdite e sulle cause che le provocano con l’installazione di valvole regolatrici di pressione nei punti strategici della rete, riparazioni e sostituzione di interi tratti di condotte.

Ora la rete è coperta da un sistema innovativo di misura e gestione del servizio che garantisce efficienza e risparmio.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi